Come pulire le fughe delle piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Occuparsi della casa è un lavoro quotidiano che richiede molto impegno e fatica. Tra i lavori più faticosi quello di pulire le piastrelle. Questo diventa ancora più pesante se troviamo delle fughe. Si tratta di impurità che si accumulano quando si trascurano i particolari. Quindi l'unica soluzione è quella di occuparsene togliendole subito. Nella seguente guida spiego come pulire le fughe delle piastrelle.

26

Occorrente

  • Detergente in polvere.
  • Detersivo per pavimenti.
  • Straccio e bastone.
  • Spazzolino da denti.
  • Bicarbonato di sodio.
  • Fecola di patate.
  • Elettrodomestico a vapore.
  • Acqua ossigenata (130 volumi).
36

La vaporella

La prima cosa da fare è quello di scegliere dei prodotti adatti per pulire le fughe. Gli grassatori, per esempio sono ottimi per le piastrelle. Ma occorre individuare il genere e aiutarsi con degli elettrodomestici adatti. Per eseguirlo correttamente bisogna pulire tutte le superfici. Per poi spolverare, lavare la cucina e il bagno. Queste rappresentano le mansioni ordinarie. Mentre, una volta alla settimana è necessario pulire a fondo. La soluzione più adatta è quella di avvalersi di una vaporella. Questo è un elettrodomestico molto veloce e pratico. Infatti, basta accenderlo e posizionarlo nelle piastrelle dove si accumulano le fughe. Per poi poter utilizzare la forza vapore che in pochi minuti toglierà lo sporco.

46

L'acqua ossigenata e fecola di patate

Se il colore naturale delle fughe è il bianco, potrebbero rimanere macchiate e perdere la loro brillantezza. In questo caso è d'aiuto l'acqua ossigenata: create una soluzione con questo prodotto (a 130 volumi) e della fecola di patate. Mescolate per bene fino ad omogeneizzare il composto, dopodiché strofiniamolo con il nostro spazzolino sui punti più compromessi. Questa pratica ci aiuterà a riportare al bianco il colore delle fughe, igienizzando allo stesso tempo. Se volete mantenere i pavimenti e ogni sua parte sempre puliti e perfetti, ricordate di eseguire periodicamente questa procedura. Forse è un po' faticoso, ma il risultato sarà impeccabile. Una volta ammorbidito si spruzza il detersivo e si ripassa il vapore. Infine, si sciacqua con acqua calda insistendo con una spugna. Successivamente potete lavare il pavimento con i prodotti che siete soliti usare.

Continua la lettura
56

Il bicarbonato di sodio

Se il risultato non dovesse essere soddisfacente, bisogna affidarsi a metodi ben più drastici. Vista la piccola dimensione dell'area da pulire, dovrete munirvi di spazzolino. Servitevi di una polvere abrasiva e detergente, che potrete trovare in commercio tra i prodotti per la pulizia della casa; in alternativa potete usare del bicarbonato di sodio, che risulta igienizzante e deodorante. Strofinate a lungo e con decisione per essere certi di pulire le fughe delle piastrelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetete la pulizia delle fughe una volta ogni una/due settimane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle nella doccia

Pulizia della Casa

Come sbiancare le fughe del pavimento

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

Come creare uno spray per pulire le fughe

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle fughe

Ristrutturazione

Come ricostruire le fughe tra pietre e mattoni