Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pavimento rappresenta una parte fondamentale dell'ambiente domestico infatti, oltre a conferire alla stanza una certa profondità e luminosità, è lo specchio del livello di pulizia dell'intera casa. Il materiale adoperato per i pavimenti da interno ed esterno definisce l'identità di un ambiente: rustico, moderno, caloroso oppure freddo. Talvolta, però, lo sporco ostinato e la muffa che si depositano tra le fughe delle piastrelle, creano noiosi effetti antiestetici. Qualora lo sporco fosse importante, o il comune strofinaccio non dovesse riportare le fughe al loro splendore originale, esistono dei sistemi facili, economici e anche naturali. Attenzione, però: i suggerimenti contenuti all'interno di questa guida valgono per pavimentazioni in gres porcellanato (o per qualsiasi materiale ceramico), mentre potrebbero essere sconsigliati per marmo, cotto e altri materiali. Vediamo quindi come pulire gli spazi tra le piastrelle in pochi e semplici passi!

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto di vino bianco
  • Vapore
  • Panno asciutto
  • Flacone spray
35

Tra i migliori alleati per la pulizia della casa, il bicarbonato di sodio è perfetto per detergere efficacemente le giunzioni delle piastrelle. Il primo passo è quello di creare una miscela pulente aggiungendo acqua calda al bicarbonato in polvere, fino ad ottenere una soluzione densa e gelatinosa. Stendiamola sulla lunghezza della fuga, anche aiutandoci con un straccio, e attendiamo circa mezz'ora affinché lo sporco depositatosi tra le fughe si ammorbidisca. A questo punto, aiutandoci con uno strofinaccio morbido rimuoviamo la miscela pulente e, qualora dei residui siano ancora presenti, possiamo impiegare un vecchio spazzolino da denti esercitando una lieve pressione sulle macchie presenti. Quindi procediamo al normale lavaggio del pavimento. Ovviamente, qualora fossimo preoccupati circa la resistenza dei materiali o della tenuta del colore, specie per fughe scure, suggerisco di eseguire un test su una parte nascosta del pavimento.

45

Un altro sistema, ereditato sempre dall’universo dei "rimedi della nonna", è quello di ricorrere all’aceto bianco distillato. Dalle proprietà disinfettanti e sgrassanti, l'aceto è molto consigliato soprattutto in bagno o in quelle aree della casa dove il tasso di umidità e molto alto. Il suo utilizzo è molto semplice: spruzziamo una miscela di acqua tiepida e aceto bianco, riciclando un vecchio spray per detergenti, e lasciamo agire per quindici minuti. Non dobbiamo preoccuparci se parte del comporto finirà sulla mattonella oltre che nelle giunzioni, poiché l’aceto solitamente non crea danni alla ceramica. In caso di dubbi, tuttavia, consiglio sempre di eseguire un piccolo test su una parte nascosta della casa. Concluso il periodo d’attesa, assorbiamo il liquido in eccesso con un straccio pulito e procediamo alla normale pulizia della pavimentazione. Se presente della muffa nera tra gli spazi delle piastrelle del bagno o della doccia, possiamo adoperare l'aceto di vino bianco anche puro.

Continua la lettura
55

Un ultimo sistema per pulire efficacemente gli spazi tra le mattonelle dallo sporco sedimentato, specie in quelle zone della casa più difficili da detergere, è quello di usare il vapore. Se disponiamo di un apparecchio per la pulizia del vapore, possiamo scegliere di impiegare un piccolo ugello o, in alternativa, l’apposita pistola, quindi orientiamo il getto sulle fughe. Raggiungendo circa cento gradi, il vapore ha un ottimo effetto igienizzante, inoltre, grazie all'elevata pressione, elimina meccanicamente anche lo sporco più ostinato. È raccomandabile prestare la massima attenzione durante l'uso di questo strumento, onde evitare scottature non volute. Per mantenere le fughe pulite, consiglio di stendere ogni 2/3 anni della cera per pavimenti: così facendo aggiungeremo uno strato protettivo che terrà le giunzioni lontane dallo sporco. In caso, invece, le fughe fossero ormai irrecuperabili, possiamo decidere di rinnovarne lo stucco, con l’ausilio di un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato

Pulizia della Casa

5 modi per pulire le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Pulizia della Casa

Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres