DonnaModerna

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Tramite: O2O 14/04/2021
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pavimento in gres porcellanato rappresenta una parte fondamentale dell'ambiente domestico; infatti, oltre a conferire alla stanza una certa profondità e luminosità è lo specchio del livello di pulizia dell'intera casa. Il materiale adoperato per i pavimenti da interno ed esterno definisce tra l'altro l'identità di un ambiente a seconda del design impostato ovvero rustico, moderno o antico. Talvolta però lo sporco ostinato e la muffa che si depositano tra le fughe delle suddette piastrelle in gres porcellanato creano degli effetti antiestetici. Premesso ciò, qualora lo sporco fosse particolarmente accentuato e il comune strofinaccio non dovesse riportare le fughe al loro splendore originale, è importante sapere che esistono dei sistemi facili, economici e anche naturali. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida con alcuni utili consigli su come pulire gli spazi esistenti tra le piastrelle in pochi e semplici passi e con l'utilizzo di materiali di facile reperibilità in casa.

27

Occorrente

  • Prodotti naturali
  • Elettrodomestici
  • Materiale per la pulizia
37

Creare una miscela con il bicarbonato di sodio

Tra i validi alleati per la pulizia della casa il bicarbonato di sodio è sicuramente uno dei migliori, poiché è in grado di detergere efficacemente qualsiasi superficie che si presenta sporca e persino le fughe del pavimento in gres porcellanato. Premesso ciò, per utilizzarlo al fine di pulire proprio una pavimentazione come quella appena descritta, il primo passo è di creare una miscela aggiungendo acqua calda al bicarbonato in polvere fino ad ottenere una soluzione densa e gelatinosa. Fatto ciò, è sufficiente stenderla su tutte le fughe del suddetto pavimento utilizzando magari una spatola. Una volta completato il lavoro, bisogna attendere almeno una mezz'ora affinché lo sporco depositatosi tra le fughe si ammorbidisca. A questo punto per portare a buon fine il lavoro con il bicarbonato di sodio si può procedere come descritto nel passo successivo della presente guida, ovvero con un'azione disincrostante e che può essere ottimizzata con l'ausilio di uno strumento di uso comune come ad esempio lo spazzolino da denti usato.

47

Utilizzare uno spazzolino tra le fughe

Una volta che è trascorso il tempo necessario affinché lo sporco presente tra le fughe del pavimento in gres porcellanato si sia dissolto del tutto, si può procedere come di seguito descritto. Innanzitutto bisogna prendere uno strofinaccio morbido e rimuovere la miscela a base di bicarbonato e, qualora dei residui siano ancora presenti, è possibile anche utilizzare un vecchio spazzolino da denti esercitando una lieve pressione sulle macchie presenti. A tale proposito è importante sottolineare che il bicarbonato di sodio essendo per natura granuloso, con questa operazione di spazzolatura agisce come una sorta di pasta abrasiva ideale quindi per massimizzare il risultato prefissato. A margine una volta asportata la sostanza, si può procedere al normale lavaggio del pavimento utilizzando preferibilmente anche dei detergenti ma decisamente delicati. Il bicarbonato di sodio tuttavia non è l'unico modo per pulire le fughe di un pavimento in gres porcellanato; infatti, ci sono altre sostanze che se usate correttamente si rivelano davvero ottime per raggiungere l'obiettivo prefissato. Nei passi successivi della presente guida, potrete scoprire di quali si tratta.

Continua la lettura
57

Spruzzare una miscela con l'aceto bianco

Un altro sistema ereditato sempre dall?universo dei "rimedi della nonna", è quello di ricorrere all?aceto bianco. Dalle proprietà disinfettanti e sgrassanti, la sostanza in oggetto è tra l'altro molto consigliata soprattutto in bagno o in quelle aree della casa dove il tasso di umidità è decisamente alto. Il suo utilizzo è piuttosto semplice; infatti, basta spruzzare una miscela di acqua tiepida e aceto bianco riciclando un vecchio spray per detergenti, e lasciare poi agire il composto per circa una decina di minuti. Durante questa operazione non bisogna preoccuparsi più di tanto se parte del preparato finisca anche sulle piastrelle; infatti, l?aceto solitamente non crea danni alla ceramica. In caso di dubbi, tuttavia il consiglio è di eseguire sempre un piccolo test su una parte nascosta della casa. Premesso ciò, una volta concluso il suddetto periodo d?attesa, si può assorbire il liquido in eccesso con un straccio pulito e procedere poi alla normale pulizia della pavimentazione, con la raccomandazione di non usare sostanze acide che potrebbero danneggiare sia le fughe stesse che la decorazione del gres porcellanato.

67

Usare un apparecchio con vapore

Un ultimo sistema per pulire efficacemente le fughe esistenti tra le piastrelle in gres porcellanato consiste nell'usare il vapore. In tal senso se in casa si dispone di un apparecchio preposto proprio alla pulizia a caldo, conviene usarlo con un piccolo ugello o in alternativa sfruttando l?apposita pistola presente nel kit. Quest'ultima nello specifico è ideale per orientare il getto di vapore sulle fughe. Raggiungendo circa cento gradi, il vapore in questo caso ha un ottimo effetto igienizzante, e soprattutto grazie all'elevata pressione elimina meccanicamente anche lo sporco più ostinato. Inoltre è altresì importante aggiungere che durante l'uso di questo strumento onde evitare fastidiose scottature cutanee conviene proteggere le mani con dei guanti (ideali quelli per le pulizie domestiche), e gli occhi e la bocca con specifici dispositivi. A margine va aggiunto che per la pulizia delle fughe non bisogna mai utilizzare acidi, poiché potrebbero scolorirle irrimediabilmente e quindi rovinare l'intera pavimentazione in gres porcellanato specie se si tratta di una tipologia decorata a mano e quindi di gran pregio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato

Pulizia della Casa

5 modi per pulire le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Pulizia della Casa

Come sbiancare le fughe del pavimento