Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Il pavimento in gres porcellanato rappresenta una parte fondamentale dell'ambiente domestico. Oltre a conferire alla stanza una certa profondità e luminosità è lo specchio del livello di pulizia dell'intera casa.

Il materiale adoperato per i pavimenti da interno ed esterno definisce tra l’altro l’identità di un ambiente a seconda del design impostato ovvero rustico, moderno o antico. Talvolta però lo sporco ostinato e la muffa che si depositano tra le fughe delle piastrelle in gres porcellanato creano degli effetti antiestetici.

Premesso ciò, qualora lo sporco fosse particolarmente accentuato e il comune strofinaccio non dovesse riportare le fughe al loro splendore originale, è importante sapere che esistono dei sistemi facili, economici e anche naturali. Ecco una guida con alcuni utili consigli su come pulire gli spazi esistenti tra le piastrelle in pochi e semplici passi. E con l’utilizzo di materiali di facile reperibilità in casa.

Come pulire le piastrelle del bagno con prodotti naturali

VEDI ANCHE

Come pulire le piastrelle del bagno con prodotti naturali

Occorrente

  • Prodotti naturali
  • Elettrodomestici
  • Materiale per la pulizia

Creare una miscela con il bicarbonato di sodio

Tra i validi alleati per la pulizia della casa il bicarbonato di sodio è sicuramente uno dei migliori. È in grado di detergere efficacemente qualsiasi superficie che si presenta sporca e persino le fughe del pavimento in gres porcellanato. Il primo passo è di creare una miscela aggiungendo acqua calda al bicarbonato in polvere fino ad ottenere una soluzione densa e gelatinosa.

Fatto ciò, è sufficiente stenderla su tutte le fughe del pavimento utilizzando magari una spatola. Una volta completato il lavoro, bisogna attendere almeno una mezz’ora affinché lo sporco depositatosi tra le fughe si ammorbidisca. A questo punto si può procedere a strofinare le parti più incrostate con uno esempio lo spazzolino da denti usato.

Come pulire il forno

VEDI ANCHE

Come pulire il forno

Utilizzare uno spazzolino tra le fughe

Una volta che è trascorso il tempo necessario affinché lo sporco presente tra le fughe del pavimento in gres porcellanato si sia dissolto del tutto, bisogna prendere uno strofinaccio morbido e rimuovere la miscela a base di bicarbonato.

A tale proposito è importante sottolineare che il bicarbonato di sodio essendo per natura granuloso, con questa operazione di spazzolatura agisce come una sorta di pasta abrasiva ideale quindi per massimizzare il risultato prefissato. A margine una volta asportata la sostanza, si può procedere al normale lavaggio del pavimento utilizzando preferibilmente anche dei detergenti ma decisamente delicati.

Come pulire le fughe del pavimento con ingredienti naturali

VEDI ANCHE

Come pulire le fughe del pavimento con ingredienti naturali

Spruzzare una miscela con l’aceto bianco

Un altro sistema ereditato sempre dall’universo dei “rimedi della nonna”, è quello di ricorrere all’aceto bianco. Dalle proprietà disinfettanti e sgrassanti, l’aceto è consigliato soprattutto in bagno o in quelle aree della casa dove il tasso di umidità è decisamente alto. Il suo utilizzo è piuttosto semplice: basta spruzzare una miscela di acqua tiepida e aceto bianco riciclando un vecchio spray per detergenti, e lasciare poi agire il composto per circa una decina di minuti.

Durante questa operazione non bisogna preoccuparsi più di tanto se parte del preparato finisca anche sulle piastrelle. L’aceto solitamente non crea danni alla ceramica. In caso di dubbi, tuttavia il consiglio è di eseguire sempre un piccolo test su una parte nascosta della casa. Premesso ciò, una volta concluso il periodo d’attesa, si può assorbire il liquido in eccesso con un straccio pulito e procedere poi alla normale pulizia della pavimentazione, con la raccomandazione di non usare sostanze acide che potrebbero danneggiare sia le fughe stesse che la decorazione del gres porcellanato.

Come fare in casa un detersivo per il pavimento in ceramica

VEDI ANCHE

Come fare in casa un detersivo per il pavimento in ceramica

Usare un apparecchio con vapore

Un ultimo sistema per pulire efficacemente le fughe esistenti tra le piastrelle in gres porcellanato consiste nell’usare il vapore. Se in casa si dispone di un apparecchio preposto proprio alla pulizia a caldo, conviene usarlo con un piccolo ugello o in alternativa sfruttando l’apposita pistola presente nel kit. Quest’ultima nello specifico è ideale per orientare il getto di vapore sulle fughe. Raggiungendo circa cento gradi, il vapore in questo caso ha un ottimo effetto igienizzante, e soprattutto grazie all’elevata pressione elimina meccanicamente anche lo sporco più ostinato.

Come fare in casa un detersivo per pavimenti in marmo

VEDI ANCHE

Come fare in casa un detersivo per pavimenti in marmo

Inoltre è altresì importante aggiungere che durante l’uso di questo strumento onde evitare fastidiose scottature cutanee conviene proteggere le mani con dei guanti (ideali quelli per le pulizie domestiche), e gli occhi e la bocca con specifici dispositivi. A margine va aggiunto che per la pulizia delle fughe non bisogna mai utilizzare acidi, poiché potrebbero scolorirle irrimediabilmente e quindi rovinare l’intera pavimentazione in gres porcellanato specie se si tratta di una tipologia decorata a mano e quindi di gran pregio.

Riproduzione riservata