Come pulire le fughe del pavimento

1/6 – Introduzione

A volte, con il trascorrere del tempo, si vengono a formare due colorazioni nelle fughe, uno del classico colore, l’altro invece più chiaro o più scuro che riguarda la presenza di detersivo, calcare o residui di sporco. In questo caso, è necessario pulire le fughe del pavimento e, in questa guida, vi spiegherò come procedere nella maniera più rapida e semplice possibile.

2/6 Occorrente

  • Acido
  • Guanti monouso
  • Spazzolino
  • Candeggina
  • Acqua
  • Bicarbonato di sodio
  • Vino bianco
  • Aceto
  • Aspirapolvere a vapore

3/6 – Procurarsi il materiale necessario

Come prima cosa, procuratevi un prodotto adeguato, ovvero l’acido per la pulizia del pavimento. Solitamente, questo prodotto viene utilizzato dopo il montaggio del pavimento, principalmente per eliminare residui di cemento e di calce. In questo caso, invece, torna molto utile per pulire le fughe da qualsiasi incrostazione e procedere contemporaneamente alla pulizia del pavimento, eliminando gli aloni del tempo. Oltre a ciò, procuratevi degli ottimi guanti: quelli per la pulizia dei piatti vanno bene purché, dopo l’utilizzo, li gettiate via. In un secchio, versare parte dell’acido e, con una spugna, procedere a pulire lungo tutte le fughe.

4/6 – Eliminare gli aloni e le varie incrostazioni

Generalmente, quest’operazione viene svolta utilizzando le setole dello spazzolino, in quanto piccole di larghezza. Quest’utilizzo viene svolto nel caso in cui si tratti di un pavimento piuttosto delicato. Tuttavia, ciò rappresenta un lavoro lento e dispendioso, anche se il risultato è assolutamente garantito. Successivamente, procedete estendendo la pulizia del pavimento con una pulizia accurata, eliminando tutti gli aloni e le varie incrostazioni, causati dai prodotti chimici, dal tempo e dall’usura. Ogniqualvolta utilizzate questo prodotto, dovete spalancare le finestre per far arieggiare la stanza, in quanto si tratta di un prodotto piuttosto nocivo.

5/6 – Utilizzare la candeggina

Se intendete procedere alla pulizia delle fughe in modo più naturale, potete anche utilizzare della candeggina da diluire in acqua, oppure gettatela direttamente sul punto dove la fuga è più difficile da pulire. Inoltre, se desiderate utilizzare i classici metodi della nonna, potete anche preparare un composto di acqua con abbondante bicarbonato di sodio: questo riesce ad eliminare il calcare, una delle maggiori cause dello sporco delle fughe. Altra opzione può essere il vino bianco o l’aceto diluiti nell’acqua. Se, invece, non volete proseguire con nessuna di queste modalità ma, piuttosto, preferite metodi rapidi ma anche dispendiosi, utilizzate le aspirapolveri a vapore che, con il loro calore, riescono a sciogliere la presenza dello sporco.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata