Come pulire le foglie delle piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli amanti delle piante e tutti coloro che, per natura, vantano un pollice verde particolarmente spiccato, sanno bene quanto è bello avere delle piante in ottima salute, che sembrino sempre rigogliose e abbiano foglie lucide come nel momento in cui sono state acquistate. Eppure, a causa della polvere presente nell'atmosfera, le foglie delle piante, nel giro di pochi giorni, finiscono inevitabilmente per ricoprirsi di uno strato non indifferente di polvere, che le rende opache e le fa sembrare tristi e grigie. Per avere delle piante dalle foglie sempre verdi e brillanti, ecco una guida in cui è spiegato come pulire le foglie delle piante da appartamento in maniera veloce e duratura.

27

Occorrente

  • ciotola
  • ovatta
  • latte
  • fogli di giornale
37

Per prima cosa, assicuratevi di avere tutto ciò che occorre a portata di mano. Preparate una piccola ciotola e versate al suo interno un po' di latte. Non esagerate, per evitare sprechi. Per pulire le foglie delle vostre piante, è conveniente spostare la pianta nel giardino o nel terrazzo, così da non sporcare il pavimento di casa. Se la vostra pianta è particolarmente grande, mettete dei fogli di giornale intorno al vaso, per proteggere il pavimento.

47

A questo punto, prendete un batuffolo di cotone abbastanza grande e immergetelo nella ciotola con il latte. Lasciate che il batuffolo assorba per bene il latte e strizzatelo, senza esercitare troppa pressione. Iniziate a pulire le foglie singolarmente, passando il batuffolo dal basso verso l'alto. Passiamo adesso al prossimo passo.

Continua la lettura
57

Iniziate a pulire le foglie più in basso e salite, fino ad arrivare alla cima della pianta. Passate il batuffolo su entrambe le pagine della foglia, così da renderla non solo lucida, ma anche ben nutrita. Il latte, infatti, migliora la salute delle cellule vegetali e permette loro di assorbire delle sostanze nutritive essenziali, affinché la pianta si sviluppi in maniera adeguata.

67

Per permettere alle foglie di rimanere lucide più a lungo, potete acquistare l'apposito prodotto nei vivai o nei negozi di fai da te. I prodotti lucidanti sono, spesso, arricchiti da sostanze antiparassitarie e repellenti che proteggono la pianta dall'attacco di eventuali insetti. Fate attenzione: non usate questi prodotti su piante collocate negli ambienti della casa in cui passate molto tempo, come la cucina o la camera da letto, ma usateli sulle piante solitamente posizionate in stanze ampie e areate: così facendo, le sostanze chimiche si disperdono e non vengono respirate da voi e dai vostri cari.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugate accuratamente le foglie: eventuali residui potrebbero farle marcire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come ottenere dell'amido dalle foglie

Pulizia della Casa

Come Usare Le Piante Spontanee per lavare

Pulizia della Casa

Come pulire le grondaie

Pulizia della Casa

Come Pulire I Fiori Artificiali

Pulizia della Casa

Come pulire i vasi

Pulizia della Casa

Come pulire balconi e terrazze

Pulizia della Casa

Come pulire il terrazzo

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio