Come pulire le finestre e i vetri

  • 27 06 2022

1/4 – Introduzione

Pulire vetri e finestre sembra semplice, in realtà se non viene fatto correttamente si rischia di lasciare aloni e non rimuovere perfettamente polvere, impronte e altro genere di sporcizia che si forma su tali infissi soprattutto esterni. Si tratta di un’operazione che si può eseguire una volta al mese o una volta settimana se sono presenti bambini o amici a quattro zampe che tendono a lasciare ditate e nasate sulle superfici. Ecco dei consigli su come pulire le finestre e i vetri in modo impeccabile.

2/4 – Spolverare le finestre per rimuovere l’eccesso di sporco

Il momento migliore per lavare le finestre è quando i raggi del sole non si riflettono sui vetri o nelle giornate nuvolose, in questo modo si possono notare in modo ottimale macchie e sporco ed evitare di non asciugare in maniera perfetta la superficie.
Prima di procedere all’igienizzazione delle finestre è bene spostare oggetti che si trovano sul davanzale o sul pavimento, quindi procedere spolverando gli infissi con uno straccio antistatico e con un pennello per togliere la polvere in eccesso dai punti difficili, magari servendosi di una scala per raggiungere le parti più in alto.

3/4 – Come pulire i profili delle finestre

Per lavare le finestre si deve tener conto dei materiali in cui sono realizzati i profili dell’infisso, che può essere in legno o alluminio. Entrambi possono essere sanificati passando un panno in microfibra imbevuto di acqua tiepida e un detergente sgrassante per togliere la sporcizia depositata sulla superficie e sciacquando per rimuovere la schiuma, prima di proseguire con il vetro. I profili in legno devono essere trattati una o due volte l’anno con prodotto specifico, che aiuta a preservare la loro estetica nel tempo.

4/4 – Come pulire i vetri

Esistono diverse soluzioni per far tornare a splendere i vetri, che si possono lavare aggiungendo all’acqua un bicchiere di aceto o un tappo di ammoniaca con cui bagnare una spugna e strofinarla bene su tutta la superficie per togliere ogni traccia di sporco, prima di asciugarlo con un panno morbido e concludere passando un giornale. In alternativa, una miscela con acqua calda, succo di limone, qualche goccia di detersivo dei piatti e alcool da spruzzare sul vetro permette di sgrassarlo, eliminare macchie, ditate e sporco dall’infisso rapidamente.

Riproduzione riservata