Come pulire le finestre di alluminio ossidate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le ossidazioni sulle finestre in alluminio hanno l'aspetto di macchie polverose, color grigio-bianco, oppure marrone opaco. Le macchie bianche e polverose dovute all'ossidazione sono legate chimicamente all'alluminio e lo proteggono da ulteriori corrosioni. Anche se costituiscono una protezione, l'ossidazione influisce pesantemente sull'impatto visivo dell'abitazione. I produttori di finestre in genere aggiungono un rivestimento protettivo per serramenti in alluminio, per proteggere gli infissi dall'esposizione all'aria, dal sale e dai prodotti per la pulizia, e per prevenirne la corrosione. Purtroppo non tutte le finestre sono dotate di questo rivestimento protettivo e cominciano a corrodersi. A questo proposito, vediamo insieme come è possibile pulire le finestre di alluminio ossidate.

26

Occorrente

  • Una spazzola di nylon
  • Aceto bianco
  • Un raschietto
  • Una spazzola metallica in acciaio inossidabile
  • Uno straccio
  • Detergente a base di limone
  • Prodotto per la rimozione delle ossidazioni su alluminio
36

Pulizia con l'aceto bianco - Spazzolate via lo sporco e i detriti dalla finestra con una spazzola di nylon asciutta, poi versate l'acqua e l'aceto in un secchio, in uguali quantità. A questo punto, immergete il pennello nella soluzione di acqua e aceto e passatelo sulle macchie dei serramenti in alluminio, fino a quando l'ossidazione scompare. Se notate che le macchie persistono, spennellate le cornici delle finestre con una spazzola metallica in acciaio inossidabile, dopodiché risciacquate il serramento in alluminio con acqua, asciugandolo poi con uno straccio.

46

Pulizia con un detergente al limone - Spazzolate via lo sporco e i detriti dal telaio della finestra in alluminio, utilizzando una spazzola in nylon. Bagnate il telaio della finestra con l'acqua ed applicate un detergente a base di limone sulla spazzola. A questo punto, strofinate il telaio della finestra fino a quando l'ossidazione non è più visibile. Infine risciacquate il telaio con acqua ed asciugatelo con un panno.

Continua la lettura
56

Pulizia con un prodotto commerciale per la pulizia dell'alluminio - Pulite ogni traccia di sporco e detriti dal telaio della finestra in alluminio, utilizzando una spazzola di nylon. Spruzzate un detergente commerciale contro le ossidazioni direttamente sullo straccio e strofinatelo sul telaio della finestra per rimuovere ogni traccia di corrosioni. Infine, risciacquate l'infisso in alluminio con acqua fresca ed asciugatelo con un panno. Per questo compito, è anche possibile utilizzare un prodotto commerciale destinato alla pulizia dei cerchioni delle auto, ma evitate di pulire le finestre con ammoniaca, bicarbonato di sodio o fosfato trisodico, in quanto potrebbero scolorire e danneggiare l'alluminio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite le finestre che sono gravemente danneggiate o incrinate, poiché questi difetti potrebbero provocare lo staccamento degli infissi e la conseguente caduta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una porta in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio verniciato

Pulizia della Casa

Come pulire le imposte delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire i battiscopa in alluminio