Come pulire le finestre con facilità ed efficacia

Tramite: O2O 09/05/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come posso pulire le finestre con facilità ed efficacia? Una domanda che tutti coloro che si occupano della pulizia della casa si sono posti almeno una volta nella vita. Spesso dobbiamo salire su sedie o scale per raggiungere il punto più alto della finestra e fare attenzione a non cadere. Dobbiamo stare molto attenti a come puliamo le finestre onde evitare di lasciare aloni, controluce si potrebbero notare le scie delle nostre passate e la cosa risulterebbe poco piacevole, soprattutto se abbiamo passato molto tempo ed energie a cercare di pulire il vetro, vetro che purtroppo non resta pulito a lungo. Ecco quindi qualche pratico consiglio.

28

Occorrente

  • ammoniaca profumata
  • bacinella
  • spray per vetri
  • panno di daino
  • guanti in gomma
  • panno in microfibra
  • aceto
  • fogli di giornale
38

Quando pulire le finestre

Per prima cosa dobbiamo scegliere la giornata migliore per pulire le finestre. La giornata ideale non è certo quella quando piove ma neppure quando fa troppo caldo o il sole colpisce il vetro. Temperatura e raggi solari influiscono sull'asciugatura della finestra e potrebbero essere la causa della comparsa di quei antiestetici aloni che tanto temiamo.
Scegliamo quindi una bella giornata dalla temperatura piacevole e iniziamo col rimuovere le tende e la polvere adagiata sugli infissi prima di procedere con la pulizia del vetro.

48

Come procedere

Prima di procedere con l'operazione di pulitura è bene indossare dei guanti di plastica per proteggere la pelle dai prodotti che andremo a utilizzare. Versiamo nella bacinella dell'acqua alla quale possiamo aggiungere dell'ammoniaca oppure aceto bianco. Quindi, immergere il panno di daino nella bacinella, strizzarlo e passarlo sulle finestre. Pulire i vetri dall'alto, spingere l'acqua e lo sporco verso il basso. Sciacquare il panno e strizzarlo molto bene. Dopodiché procedere con una seconda passata. In questo modo, verranno rimossi eventuali residui. Oltre ad ammoniaca o aceto, possiamo utilizzare anche dei prodotti per la pulizia dei vetri presenti in commercio, facciamo sempre molta attenzione alle istruzioni d'uso riportate sulla confezione.

Continua la lettura
58

Trucchi e consigli pratici

Al posto del panno in microfibra possiamo utilizzare dei figli di giornale, sia per pulire il vetro dopo aver spruzzato il detergente che per asciugare. I fogli di giornale sono molto efficaci per prevenire aloni e striature che potrebbero formarsi durante l'asciugatura del vetro. Se vogliamo dare un po' di profumo alle finestre possiamo aggiungere alla miscela di acqua e aceto alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Un altro rimedio della nonna è passare un pezzetto di patata sulla finestra prima di lavarla, ci aiuterà a renderla più brillane. Da evitare invece spugne abrasive come quelle che utilizziamo per i piatti.

68

Pulire l'esterno

È buona regola detergere prima i vetri interni e poi quelli esterni. Infatti, in quest'ultimo caso, le attrezzature e l'acqua si sporcheranno molto più velocemente. Dopo questo trattamento le finestre splenderanno come mai prima. Inoltre, rimarranno pulite e brillanti per oltre venti giorni (tempo permettendo). Gli sforzi verranno piacevolmente ripagati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa all'ammoniaca e al consueto prodotto per i vetri utilizzare una soluzione composta da 250 ml di acqua, mezza tazza di aceto bianco e mezza tazza di alcool etilico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre di alluminio ossidate

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire le inferriate delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire le imposte delle finestre

Pulizia della Casa

Come Pulire Porte E Finestre

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa intorno alle finestre

Pulizia della Casa

Come rendere brillanti i vetri delle finestre

Pulizia della Casa

Come eliminare la condensa sulle finestre