Come pulire le fessure delle tapparelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le tapparelle sono un sistema di protezione delle finestre molto semplice ed efficace. Generalmente è anche il sistema più comodo perché occorre ben poca manutenzione. Anche quando si rompono sono facili da aggiustare. Non occorre infatti cambiare tutta la tapparella ma solo la parte danneggiata. Così facendo risparmiamo soldi e, molto spesso, denaro. Le tapparelle hanno però anche qualche piccolo inconveniente. Certo, la pulizia non è una di quelle cose che dobbiamo fare di frequente. Tuttavia almeno ad ogni cambio di stagione è bene igienizzarle. Il problema di pulire le tapparelle sono le fessure tra una stecca e l'altra. Infatti non abbiamo abbastanza spazio per infilare la mano, ma la polvere e lo sporco vi si accumula facilmente. In questa guida vi spiegheremo come pulire in modo semplice ed efficace le fessure delle tapparelle.

26

Occorrente

  • telo di plastica
  • scopa
  • panno idrostatico per spolverare
  • sgrassatore universale
  • spazzola per pulire
36

La prima cosa da fare per pulire le fessure delle tapparelle è spolverare tutta la superficie con estrema cura. Se bagniamo senza aver spolverato adeguatamente otterremo un pessimo risultato. Si formerà una poltiglia di acqua e polvere estremamente appiccicosa e difficile da togliere. Inoltre l'acqua sporca penetrerà ancora di più dentro le fessure, rendendo le pulizie ancora più complicate. Abbassiamo quindi la tapparella lasciando le fessure aperte. Passiamo la scopa su tutta la superficie, in particolare soffermandoci sulle fessure. Con estrema calma dobbiamo cercare di far passare le setole della scopa dentro i buchi. In questo modo daremo una prima sgrossata.

46

Come secondo passaggio dobbiamo passare un panno idrostatico per spolverare. In questo modo avremo la possibilità di togliere la povere in profondità prima di pulire con l'acqua. Possiamo utilizzare i classici panni rettangolari, cercando di infilare un lato nelle fessure delle tapparelle. Il lavoro però così può essere piuttosto lungo è scomodo. Compriamo invece i panni idrostatici con le frange e la bacchetta, in modo da passarlo più velocemente lungo tutta la superficie e dentro ogni fessura.

Continua la lettura
56

A questo punto possiamo finalmente lavare le nostre tapparelle. Prima di agire sulle fessure dobbiamo pulire la superficie esterna con un panno bagnato con abbondante acqua. Se puliamo prima le fessure, quando laveremo la superficie esterna tutta l'acqua ricadrà nelle fessure. Il nostro lavoro altrimenti sarà inutile e dovremo pulire nuovamente l'interno delle fessure. Dopo aver pulito la superficie, prendiamo una spazzola per le pulizie con le setole lunghe e abbastanza rigide. Imbeviamola nell'acqua e passiamola tra una stecca e l'altra. Quindi passiamo un panno asciutto per eliminare l'acqua in eccesso. Le nostre tapparelle risultano ora pulite in profondità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di pulire le tapparelle, mettiamo un telo di plastica sulla parte inferiore della finestre per evitare di sporcare il muro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle elettriche

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i cassonetti delle tapparelle

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Persiane

Pulizia della Casa

Come pulire i caloriferi

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere a soffietto