Come pulire le coperte in pelliccia sintetica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Calde e morbidissime, le comode e resistenti coperte in pelliccia sintetica garantiscono un delizioso tepore durante le fredde nottate invernali, ma possono anche essere sfruttate la sera sul divano per vedere la TV quando i termosifoni vengono spenti. Sono economiche, leggere, ecologiche e pratiche, infatti non richiedono una particolare manutenzione, anzi, si possono pulire in maniera decisamente semplice senza doverle necessariamente portare in lavanderia, come solitamente accade per le tradizionali coperte in pesante lana. Ecco dunque per voi una guida che vi spiegherà come averne cura senza alcuna fatica, seguendo pochi e facilissimi consigli.

26

Occorrente

  • detersivo per lavatrici, spugnetta, ammorbidente, 4/5 palline da tennis da mettere nel cestello
36

Si tratta di soffici coperte prodotte in svariate colorazioni e lavorazioni, sia per permettere loro di soddisfare le diverse preferenze ed esigenze, sia per poterle usare adattandole a qualsiasi genere di arredamento. Può però accadere di sporcarle o comunque di volerle lavare dopo un determinato periodo di utilizzo, ma non si tratta certo di un procedimento complicato.

46

Se avete fatto colazione in camera e avete accidentalmente macchiato la coperta di caffè oppure di latte, agite immediatamente: toglietela dal letto per non bagnare il lenzuolo, oppure proteggete quest'ultimo con uno spesso asciugamano. Poi prendete una spugnetta e bagnatela in acqua saponata, strizzatela e passatela sulla zona sporca, strofinandola con decisione ma senza usare la parte ruvida, poiché potrebbe danneggiare il pelo. Eliminate le tracce di sapone dall'area così trattata passandovi più volte una salvietta bagnata e fatela asciugare bene, magari tendendo la finestra aperta per una buona mezz'ora. Se invece decidete di stendere la coperta, abbiate cura di mettere un fazzoletto piegato tra molletta e tessuto per non lasciare antiestetici segni.

Continua la lettura
56

Se invece a fine stagione decidete di lavare completamente la coperta, potete farlo sia a mano che a macchina, usando in entrambi i casi il detersivo per capi delicati e l'ammorbidente. Siccome si tratta di un tessuto la cui composizione tende generalmente trattenere acqua nonostante la centrifuga, adottate questo efficacissimo sistema: dopo l'ultimo risciacquo, aprite l'oblò e disponete nel cestello 4 o 5 palline da tennis, ponendole a dovuta distanza luna dall'altra, così, durante i velocissimi giri esse provvederanno a schiacciare e strizzare a dovere la coperta. Non vi resta che procedere con il lavaggio della vostra coperta in pelliccia sintetica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando la coperta diventa vecchia e consumata, potete riutilizzarla per creare soffici tappeti: in inverno sono utilissimi per i giochi dei bambini o per la cuccia del vostro amico a 4 zampe!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire pellicce ecologiche e cappelli di feltro

Arredamento

Arredare riciclando: idee facili da realizzare

Arredamento

Come scegliere una chaise longue

Ristrutturazione

10 consigli per rendere la tua casa più lussuosa

Esterni

Come installare l'erba sintetica sul tetto

Esterni

Come pulire l'erba sintetica

Esterni

Come curare l'erba sintetica

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in fibra sintetica