DonnaModerna

Come pulire le cinture di cuoio

Tramite: O2O 28/09/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cuoio è un materiale pregiato e di alta qualità che viene ricavato dalla pelle degli ovini, dei caprini e dei bovini ma anche da alberi molto presenti negli Stati Uniti ossia le sequoie. Si tratta inoltre di un prodotto molto resistente, estremamente igienico e bello esteticamente. Per tali motivi viene utilizzato per la produzione di calzature, borse, cinture e articoli di abbigliamento. Se il cuoio è di qualità può durare molto a lungo; ma nonostante ciò, non è esente dalla sporcizia. In questo caso, ecco una guida che vi spiega nello specifico come pulire le cinture di cuoio.

27

Occorrente

  • Prodotti naturali
  • Oli vari
  • Sostanze abrasive
37

Trattare la cintura con un detergente

Prima di iniziare a pulire la vostra cintura di cuoio è raccomandabile fare delle prove preliminari su una parte poco visibile in modo da verificare che non si rovini; infatti, non tutto il cuoio è uguale ed ha la stessa resistenza. Premesso ciò, va altresì aggiunto che ogni tipo richiede dei trattamenti diversi e particolari. Per pulire ad esempio le cinture realizzate con questo materiale, in commercio esistono dei prodotti specifici formulati appositamente. Spesso capita però di non averli in casa e ciò non è un problema, in quanto potete tranquillamente farne a meno ricorrendo ai classici rimedi della nonna. Una prima modalità consiste nel prendere un batuffolo di cotone imbevuto in un detergente per il viso o in alternativa nel latte scremato e passarlo sulla zona da trattare. Oltre a smacchiare, la sostanza fornirà vigore e idratazione alla cintura. Una volta completata l'operazione, asciugatela bene con un panno morbido in modo da evitare che assorbendo i liquidi in eccesso possa cambiare colore.

47

Passare dell'olio sulla cintura

Un'altra modalità per garantire la lucentezza nel tempo della vostra cintura di cuoio, consiste nel passare su tutta la superficie dell'olio minerale. Se tuttavia preferite utilizzare dei prodotti che avete in casa e anch'essi naturali, potrete preparare una soluzione a base di acqua e olio d'oliva. Una volta amalgamati i due liquidi miscelateli energicamente all'interno di un contenitore, e prendete poi un panno morbido inumidendolo in questa miscela e passatelo su tutta la parte da pulire. Se invece non intendete utilizzare l?olio d?oliva in alternativa sostituitelo con quello di ricino. In entrambi i casi, lasciate agire la sostanza per circa 12 ore e poi ripassate nuovamente l?olio nel caso non siate soddisfatti della pulizia effettuata.

Continua la lettura
57

Utilizzare l'albume d'uovo

Un altro metodo anch?esso funzionale per pulire una cintura in cuoio è quello di utilizzare l?albume d?uovo. Nello specifico montatelo a neve con una frusta, inumidite un batuffolo di cotone e spalmatelo su tutta la superficie. Fatto ciò, asciugatela per bene in modo che la vostra cintura sembrerà appena comprata in un negozio. Se tuttavia l'accessorio in oggetto presenta una fibbia in ottone o di un altro metallo, basterà strofinare semplicemente un panno asciutto senza sottoporlo a particolari trattamenti. Tutti questi rimedi sono abbastanza validi, ma come accennato in precedenza è sempre bene procedere con cautela e provarli su delle piccole parti nascoste.

67

Optare per il bicarbonato di sodio

A margine di questa guida è importante sapere che se la vostra cintura in cuoio si presenta opacizzata e con delle antiestetiche striature, potete rimediare optando per l'uso del bicarbonato di sodio. Tale sostanza nello specifico va applicata direttamente sulla superficie con un batuffolo leggermente inumidito con acqua, dopodichè è sufficiente strofinarlo e sempre nello stesso verso. Il bicarbonato di sodio essendo per natura granuloso svolgerà un'efficace quanto leggera azione abrasiva, tale da rimediare ai suddetti inconvenienti che la cintura presenta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire divani in pelle o cuoio

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di sangue dal cuoio

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dal cuoio

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Spazzole Per I Capelli

Pulizia della Casa

Come pulire la sella del cavallo

Pulizia della Casa

Come pulire l'ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria in camoscio

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in polipropilene