Come pulire le cime di rapa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le cime di rapa sono degli ortaggi coltivati in particolare nel sud Italia e la loro parte commestibile sono le foglie, i boccioli e i fiori. Se desideri cucinare le orecchiette alle cime di rapa o qualsiasi altro piatto che contiene questo gustoso ortaggio, ma non hai idea di come si puliscano, ti consiglio di leggere questa guida, che ti spiegherà in modo semplice come pulire le cime di rapa, così potrai sbizzarrirti e cucinare un sacco di nuove ricette.

28

Occorrente

  • Cime di rapa
  • Acqua corrente
38

Le cime di rapa (che si raccolgono in particolar modo in autunno e inverno) sono una buona fonte di fibre che aiutano a mantenere regolari le funzioni intestinali e possono contribuire alla prevenzione dei tumori al colon e al retto. Sono anche ricchi di vitamina C, necessaria per la salute della pelle e dei tessuti, ed essendo costituite soprattutto di acqua, contengono pochissime calorie. Contengono inoltre calcio, ferro, vitamina A e B2.

48

Quando acquisti le rape, cerca di evitare quelle che contengono molte cime e foglie tenere, ed evita le infiorescenze con i fiorellini. Prediligi, invece, quelle con gli steli sottili e sodi, con le infiorescenze ben chiuse e compatte, che non hanno parti gialle e le foglie consistenti al tatto, color verde brillante.

Continua la lettura
58

Pulirle non è un'operazione molto difficile: innanzitutto, taglia la punta esterna che tiene unita la cima e stacca, una per volta, le coste. Al centro troverai la parte più buona e tenera, sarà quella la parte che dovrai cucinare. Taglia la punta esterna, cioè la parte dura, e stacca delicatamente le foglie con le mani. Le parti commestibili sono le foglie, le cime e i fiori, che devono essere verdi, quindi seleziona queste parti da ciascuna cima, evitando i fiori gialli e le foglie dure e ingiallite. Lascia meno steli possibile, perché sono duri e difficili da digerire.

68

Dopo che hai selezionato le parti più buone, devi lavarle accuratamente utilizzando dell'acqua fredda corrente, facendo attenzione affinché non rimangano residui di terra. Può essere anche utile raccogliere tutte le parti in una vaschetta piena d'acqua e tenerle a bagno per un po' di tempo, cambiando l'acqua due o tre volte, aiutandoti con uno scolino o uno scolapasta, così eventuali residui se ne andranno definitivamente.

78

Ora le rape sono pronte per la cottura: puoi farle lesse con fagioli oppure con olio e limone, puoi farle stufate con olio e peperoncino, puoi saltarle in padella, puoi fare le famose orecchiette baresi, puoi fare il calzone, e tantissime altre. Le ricette sono innumerevoli, ora sta a te divertirti e provarle tutte!

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le foglie di rapa

Economia Domestica

Come pulire l'argento con la cenere

Economia Domestica

Come pulire i sandali in sughero

Economia Domestica

Come pulire velocemente il Bimby

Economia Domestica

Come pulire la moka

Economia Domestica

Come pulire e disinfettare un frigorifero

Economia Domestica

Come pulire i vetri con i fogli di giornale

Economia Domestica

5 modi per pulire l'argento