Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole

1/7 – Introduzione

Pentole e casseruole sono indispensabili in cucina. Per far durare e tenere in buono stato le pentole e le casseruole occorre molta dedizione. In questa guida vedremo come pulire le casseruole e le pentole. Citeremo tutti i prodotti da utilizzare. Forniremo utili consigli per non rovinare le pentole. Illustreremo tutti i procedimenti da compiere per mantenere pulite e in buono stato pentole e casseruole. Infatti pulire e non rovinare il pentolame ci permette di cucinare al meglio e creare piatti sani e gustosi.

2/7 Occorrente

  • Pentole
  • Casseruole
  • bicarbonato di sodio
  • limone

3/7

I diversi materiali e rivestimenti delle nostre pentole e casseruole richiedono spesso interventi di pulizia particolari. Per prima cosa, è importante fare un attenzione particolare ai manici. Preferiamo sempre lavare a mano quelli di legno e di plastica. Le alte temperature di alcuni programmi delle lavastoviglie possono rovinare le appendici di pentole e casseruole. Per rimuovere i residui di alimenti bruciati, riempite i tegami con acqua e detersivo per i piatti e lasciate riposare un paio d’ore. Cambiamo l’acqua quando diventa scura. Dopo l’ammollo, portiamo ad ebollizione ed eliminiamo i residui.

4/7

Per quanto riguarda le pentole composte da acciaio inossidabile, possiamo lavarle sia in lavastoviglie che a mano. Le macchie possono essere eliminate dalla superficie esterna con un detergente specifico per acciaio. La base può essere in alluminio o in rame, materiali che conducono meglio il calore. L’alluminio può essere lavato, mentre il rame deve essere trattato con un detergente specifico. Non lasciamo in ammollo per lungo tempo, i sali minerali presenti nell’acqua potrebbero intaccare il materiale. Per quanto riguarda invece le padelle antiaderenti, possiamo lavarle in lavastoviglie. Qualora le laviamo a mano, utilizziamo solo gli appositi utensili di plastica. Gli strumenti di metallo, anche se adoperati con cautela, danneggiano lo strato di rivestimento. Per eliminare le macchie persistenti versiamo nella pentola una tazza d’acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Facciamo bollire per un paio di minuti. Quindi laviamo, sciacquiamo e asciughiamo.

5/7

Invece, le padelle e le casseruole di alluminio vanno lavate a mano o in lavastoviglie, immediatamente dopo l’uso. Gli alimenti e l’acqua potrebbero infatti corrodere il fondo. Per lucidare la superficie esterna utilizziamo una spugnetta abrasiva o della lana d’acciaio insaponata. Facciamo attenzione a non usare la candeggina ed asciughiamo subito dopo averle lavate.
Profumiamo e sgrassiamo le nostre padelle e casseruole con limone e aceto. Evitiamo queste soluzioni con pentole antiaderenti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • padelle e casseruole

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata