Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pentole e casseruole sono indispensabili in cucina. Per far durare e tenere in buono stato le pentole e le casseruole occorre molta dedizione. In questa guida vedremo come pulire le casseruole e le pentole. Citeremo tutti i prodotti da utilizzare. Forniremo utili consigli per non rovinare le pentole. Illustreremo tutti i procedimenti da compiere per mantenere pulite e in buono stato pentole e casseruole. Infatti pulire e non rovinare il pentolame ci permette di cucinare al meglio e creare piatti sani e gustosi.

27

Occorrente

  • Pentole
  • Casseruole
  • bicarbonato di sodio
  • limone
37

I diversi materiali e rivestimenti delle nostre pentole e casseruole richiedono spesso interventi di pulizia particolari. Per prima cosa, è importante fare un attenzione particolare ai manici. Preferiamo sempre lavare a mano quelli di legno e di plastica. Le alte temperature di alcuni programmi delle lavastoviglie possono rovinare le appendici di pentole e casseruole. Per rimuovere i residui di alimenti bruciati, riempite i tegami con acqua e detersivo per i piatti e lasciate riposare un paio d'ore. Cambiamo l'acqua quando diventa scura. Dopo l'ammollo, portiamo ad ebollizione ed eliminiamo i residui.

47

Per quanto riguarda le pentole composte da acciaio inossidabile, possiamo lavarle sia in lavastoviglie che a mano. Le macchie possono essere eliminate dalla superficie esterna con un detergente specifico per acciaio. La base può essere in alluminio o in rame, materiali che conducono meglio il calore. L'alluminio può essere lavato, mentre il rame deve essere trattato con un detergente specifico. Non lasciamo in ammollo per lungo tempo, i sali minerali presenti nell'acqua potrebbero intaccare il materiale. Per quanto riguarda invece le padelle antiaderenti, possiamo lavarle in lavastoviglie. Qualora le laviamo a mano, utilizziamo solo gli appositi utensili di plastica. Gli strumenti di metallo, anche se adoperati con cautela, danneggiano lo strato di rivestimento. Per eliminare le macchie persistenti versiamo nella pentola una tazza d'acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Facciamo bollire per un paio di minuti. Quindi laviamo, sciacquiamo e asciughiamo.

Continua la lettura
57

Invece, le padelle e le casseruole di alluminio vanno lavate a mano o in lavastoviglie, immediatamente dopo l'uso. Gli alimenti e l'acqua potrebbero infatti corrodere il fondo. Per lucidare la superficie esterna utilizziamo una spugnetta abrasiva o della lana d'acciaio insaponata. Facciamo attenzione a non usare la candeggina ed asciughiamo subito dopo averle lavate.
Profumiamo e sgrassiamo le nostre padelle e casseruole con limone e aceto. Evitiamo queste soluzioni con pentole antiaderenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • padelle e casseruole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come attrezzare una cucina

Arredamento

Come scegliere gli utensili da cucina

Pulizia della Casa

Come avere una cucina pulita e profumata con metodi naturali

Arredamento

Come decorare la casa con i fiori appesi

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle pentole: consigli

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle e le pentole annerite

Pulizia della Casa

Come disincrostare pentole e padelle

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina