Come pulire le bottiglie di olio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La cucina mediterranea si caratterizza per l'utilizzo di specifici elementi che arricchiscono i sapori delle pietanze. Un elemento fondamentale e basilare per la nostra la dieta mediterranea è senza ombra di dubbio l'olio d'oliva. Esso viene spesso venduto in bottiglie, e può tranquillamente essere messo all'interno di oliere. Qualora lo tenessimo in bottiglia, quest'ultima potrebbe essere riutilizzata per lo stesso scopo oppure per contenere qualcos'altro. In quest'ultimo caso sarebbe opportuno procedere alla pulizia della stessa. Onde evitare che possono mantenersi al suo interno tracce di olio che potrebbero intaccare e rovinare il nuovo contenuto. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante. Infatti vedremo brevemente, attraverso pochissimi e semplici passaggi, come pulire le bottiglie di olio.

24

La prima cosa da fare è togliere il tappino di plastica presente nell'imboccatura delle bottiglie, poi occorre riempire i recipienti con acqua calda per far in modo che l'olio in eccesso salga in superficie e rimuovere molto bene l'eccedenza di olio, magari aiutandosi anche con carta assorbente. Concluso questo procedimento occorre versare all'interno delle bottiglie l'aceto, preferibilmente caldo, del detersivo sgrassatore o per piatti, dei chicchi di riso o sale grosso per avere un elemento abrasivo e dell'acqua calda fino a riempire il recipiente, agitare bene e lasciare agire per circa un giorno.

34

Trascorse un giorno agitare nuovamente ed energicamente il contenuto delle bottiglie e svuotarle. Se le incrostazioni persistono si consiglia di ripetere il procedimento per una o due volte, avendo cura d'usare sempre acqua molto calda e in aggiunta aiutandosi con uno spazzolino.

Continua la lettura
44

Una volta raggiunto il risultato desiderato occorre liberare bene le bottiglie dal loro composto e lavarle con cura, possibilmente solo con acqua molto calda, oppure effettuando un normale lavaggio in lavastoviglie e asciugarle con la massima attenzione, ponendole a testa in giù, magari aiutandosi successivamente con l'ausilio di carta assorbente o di un panno di cotone pulito. Le bottiglie dovranno essere ben asciutte prima di riempirle nuovamente di olio o con ciò che si desidera onde evitare che si formino odori sgradevoli che richiamino l'esalazione di rancido compromettendo anche il nuovo liquido che andrà messo al loro interno. A questo punto vi auguro buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i contenitori per l'olio d'oliva

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal parquet

Pulizia della Casa

Come pulire i quadri a olio

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in legno con l'olio di eucalipto

Pulizia della Casa

Come pulire un vecchio dipinto ad olio

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno con l'olio di limone

Pulizia della Casa

Come pulire un recipiente dell'olio

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dalla seta