theWOM

Come pulire le borse in paglia e vimini

Tramite: O2O 31/08/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva la bella stagione, si deve cominciare a pensare anche al cambio degli armadi. Di conseguenza si devono mettere da parte i cappotti pesanti per fare spazio tutti gli indumenti e accessori che ricordano il sole e la bella stagione. Tra questi si possono trovare anche le tanto utili borse in paglia che, come tutti gli oggetti, necessitano di una bella rinfrescata e anche di una pulizia accurata. Nei passaggi seguenti di questa guida, provvederò a dare tutte le indicazioni utili su come pulire nel migliore dei modi le borse in paglia e vimini, tenendo presente che si tratta di una procedura che non è particolarmente complicata.

27

Occorrente

  • Contenitore in plastica
  • Succo di limone
  • Sapone neutro
  • Straccio in cotone
  • Spazzola da abiti
  • Sapone di Marsiglia
  • Sale
  • Candeggina
37

Spolverare la borsa in paglia

Va detto innanzitutto che quando si ripone una borsa in paglia durante il cambio di stagione, si deve fare particolare attenzione affinché quest'ultima sia protetta il più possibile dalla polvere che inesorabilmente si accumula con il passare del tempo. Nel caso in cui tutto ciò non sia stato fatto, bisognerà provvedere alla pulizia della borsa stessa prima di ricominciare ad utilizzarla. Per fare il tutto, ci si deve procurare un'apposita spazzola da abiti, possibilmente con le setole morbide in modo che lo sfregamento non possa rovinare il materiale. Recarsi dunque all'esterno e cominciare a spolverare tutta la borsa in paglia, facendo attenzione a passare in tutte le parti, di modo che non rimangano residui di polvere. Si deve sapere che questo trattamento si può effettuare solo nel caso in cui la borsa non presenti macchie di alcun genere. Diversamente, ovvero laddove sono presenti macchie, si deve procedere utilizzando anche altri prodotti.

47

Rimuovere le macchie dalla borsa in paglia

Per rimuovere le macchie dalla borsa in paglia, si deve prendere un contenitore in plastica, per poi mettere al suo interno acqua tiepida, due cucchiaini di sale e il succo di un limone. Con un cucchiaio si deve mescolare in maniera che gli ingredienti si amalgamino bene e il sale si possa sciogliere più in fretta. Procurarsi successivamente uno straccio in cotone, intingere un angolo nel composto che si è appena creato, quindi tamponare la macchia. Naturalmente, data la delicatezza del materiale in cui è realizzata la borsa, sarà sufficiente tamponare più volte fino alla totale rimozione della macchia stessa. Appendere poi la borsa all'aria aperta, in maniera che si possa asciugare adeguatamente e nel minor tempo possibile. Nel caso in cui le macchie risultino particolarmente ostinate, si può provare ad utilizzare una goccia di detersivo per piatti, la quale va messa su un panno imbevuto di acqua fredda. Applicarla sulle macchie e poi mettere la borsa ad asciugare all'aria aperta.

Continua la lettura
57

Pulire la borsa in vimini

Per pulire la borsa in vimini, il procedimento è sempre quello di spazzolarla accuratamente con un spazzola per abiti, cercando di rimuovere il più possibile tutta la polvere che si è formata. Una volta che sarà pulita, si provvedere a pulire la macchia in questo modo. Procurarsi una ciotola in plastica, quindi mettere al suo interno acqua tiepida. Prendere successivamente una spugna, intingerla nell'acqua e, quando sarà bella umida, strofinarci sopra il sapone di Marsiglia da bucato. Passare ora sulla macchia cercando di fare un pochino di pressione, quindi continuare fino a quando non si sarà rimosso tutto lo sporco. Una volta terminata la pulizia, fare asciugare la borsa all'aria aperta, possibilmente in una zona d'ombra.

67

Eliminare la muffa dalla borsa in vimini

In molti casi, sulla borsa di vimini può accumularsi la muffa nel corso dei mesi e ne consegue che quest'ultima va assolutamente eliminata prima di riutilizzare la borsa stessa. Il procedimento per eliminare la muffa prevede l'utilizzo di acqua calda e candeggina, i quali vanno mescolati bene fino ad ottenere una miscela apposita. Con un panno imbevuto della miscela, si deve strofinare molto bene in tutte le zone dove c'è la muffa, tenendo presente che, oltre a far sparire le relative macchie, si possono eliminare contemporaneamente anche tutti gli eventuali funghi che si sono formati sulla borsa in vimini. Nel caso in cui la muffa si sia formata da poco e sia caratterizzata da semplici puntini scuri, è possibile utilizzare una quantità minore di candeggina, visto e considerato che i puntini stessi sono più semplici da eliminare. Terminata la procedura, lasciare ad asciugare la borsa in vimini all'aria aperta, possibilmente all'ombra.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui dalla borsa si stacchino le fibre durante la fase di pulizia, è possibile incollarle con della colla in legno. Il procedimento vale sia per la borsa in paglia che per quella in vimini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il vimini

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia di paglia

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di vimini

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di paglia

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di vimini

Pulizia della Casa

Come Pulire Mobili Di Metallo, Noce, Marmo, Teak E Vimini

Pulizia della Casa

Come si pulisce una sedia in paglia di Vienna

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di muffa da borse e scarpe