Come pulire le bambole di gomma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le bambole hanno fatto sognare intere generazioni di bambini e non solo. Esse possono essere realizzate in gomma, plastica, stoffa, legno, cera e porcellana ed hanno, generalmente, sembianze e forme umane, animali o di personaggi di immaginazione. Le bambole non sono solamente dei giocattoli per i più piccoli: possono, infatti, essere realizzate anche per delle collezioni o a scopo decorativo. A prescindere dall'utilizzo e dallo scopo le bambole, come qualsiasi altro oggetto, accumulano polvere, perdono lucentezza e vitalità. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come pulire le bambole, in particolare quelle in gomma.

26

Occorrente

  • prodotti igienizzanti
  • acqua tiepida
  • detergenti liquidi
  • solvente
  • spazzola sintetica
  • creme per la cura della pelle
  • shampoo e balsamo per capelli
36

Rimuovere la polvere in superficie

Anzitutto, una prima operazione da effettuare propedeutica alle altre, è quella di agitare energicamente all'aperto le bambole, in modo da rimuovere tutta la polvere depositatasi in superficie. Essendo di gomma (ma un procedimento analogo può essere adottato per le bambole di plastica come le Barbie) è possibile utilizzare dei prodotti per l'igiene della casa. Immergete pertanto le bambole in una bacinella riempita con acqua tiepida ed un detergente liquido poco aggressivo e, con l'ausilio di un panno morbido, strofinate con cura. Per la sporcizia più persistente da rimuovere, è consigliabile l'utilizzo di spazzole in materiale sintetico, o di spugne morbide.

46

Utilizzare alcuni prodotti per la pelle

In alternativa, potete eliminare la sporcizia più resistente con un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto in un solvente, meglio se profumato. Tuttavia, evitate di insistere sulle parti colorate, proprio per non commettere l'errore di rovinarle. Maggiormente complicata è la rimozione della macchie di inchiostro. Un utile rimedio è rappresentato da alcuni prodotti per la cura della pelle che, opportunamente applicati sulle parti macchiate delle bambole, attenuano o eliminano definitivamente l'inchiostro. Non sempre però la rimozione avviene dopo una singola applicazione: in caso di necessità, ripetete per diverse volte lo stesso procedimento.

Continua la lettura
56

Pulire ed asciugare i capelli

Inoltre, è consigliabile evitare le applicazioni sul viso della bambola che potrebbe deteriorarsi e perdere colore. Per quanto riguarda i capelli delle bambole, adottate lo stesso trattamento che usereste per i vostri: shampoo (possibilmente quello per bambini) e balsamo. In caso di particolare deterioramento, lasciate agire il balsamo a lungo prima di risciacquare con acqua tiepida. Infine, come per i capelli veri, pettinate, acconciate, modellate con il gel, quindi asciugate con un phon. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il tappetino in gomma della vasca

Pulizia della Casa

Come pulire i tappetini in gomma della cucina

Pulizia della Casa

Errori da evitare durante la pulizia delle bambole

Pulizia della Casa

Come eliminare la gomma con la carta velina

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dal tappeto di casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai sedili dell’auto

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai capelli