Come Pulire L'Avorio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'avorio è un materiale il cui commercio è illegale, oggigiorno, in quanto viene ricavato dalle zanne degli elefanti. L'avorio è stato usato molto nel passato e può capitare di avere degli oggetti in avorio e chiedesi come devono essere puliti. I vecchi pianoforti, per esempio, erano spesso formati da tasti in avorio. È assolutamente indispensabile sapere che l'avorio è un tipo di materiale molto bello, ma anche molto delicato da pulire, e ha la tendenza a ingiallire. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida andremo a vedere nel dettaglio diversi metodi per Pulire L'Avorio, andando a ridonargli la sua tinta naturale.

26

Occorrente

  • Panno morbido
  • Bianco di Spagna
  • Trementina
  • Spazzola con setole morbide
  • Acqua ossigenata
  • Alcol canforato
  • Succo di limone e sale
  • Polvere abrasiava
  • Bicarbonato di soda
  • Sapone di marsiglia
36

Se il tuo problema è l'avorio ingiallito, in questo caso lo potrai tranquillamente sbiancare utilizzando dell'acqua ossigenata, oppure grazie all'aiuto dell'alcol canforato o, ancora, attraverso l'utilizzo di acqua distillata, nella quale dovrai versare del sapone di Marsiglia oppure dell'essenza di trementina. Una valida alternativa è rappresentata anche dal bianco di Spagna impastato con acqua. Lavate dunque gli oggetti in acqua calda in cui avrete fatto sciogliere del bicarbonato di soda (10%). Se gli oggetti sono molto ingialliti, lasciateli a bagno in acqua ossigenata a 12 volumi per circa una mezz'ora oppure, in essenza di trementina, per circa 15 minuti. Metteteli successivamente al sole per tre giorni circa.

46

Potete altrimenti andare a immergere l'avorio dentro a del latte, oppure semplicemente strofinarlo con del cotone imbevuto di acqua ossigenata, in maniera tale da riuscire a ottenere il medesimo precedente effetto sbiancante. Un vecchio metodo consiste, invece, nel fare all'avorio un bagno di allume: si tratta di un prodotto utilizzato come mordente quando si fanno delle tinture. Se avete pazienza, strofinate il vostro pezzo d'avorio con un po' di polvere abrasiva inumidita, quindi mettetelo sotto una campana di vetro esposta in pieno sole: in capo a qualche ora, l'avorio avrà riacquistato la sua colorazione originale. Invece, per andare a pulire semplicemente senza che sia necessario andare a schiarire, realizzate una pasta con un po' di bianco di Spagna e di alcool da bruciare. Passate quindi una spazzola, che abbia delle setole belle morbide e flessibili, e terminate lucidando con uno straccio morbido.

Continua la lettura
56

Inoltre, è importante sapere che anche il succo di limone mescolato con del sale può essere utilizzato come smacchiante. Ti sarai sicuramente accorto che anche gli oggetti in avorio antico tendono a screpolarsi facilmente e, per ovviare a questo problema potete fare un impasto utilizzando una finissima segatura di legno e del succo di limone. A questo punto posate l'impasto sull'oggetto in avorio e aspettate che la segatura asciughi. Spazzolate quindi l'avorio con una spazzola morbida e lucidate con pelle di camoscio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 metodi naturali per pulire l'avorio

Arredamento

Come arredare casa con l'avorio

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola in stile inglese

Arredamento

Come arredare un bagno senza finestre

Ristrutturazione

Come costruire un tramezzo in cartongesso

Arredamento

Shabby chic: 5 trucchi per trasformare la casa

Arredamento

Come arredare la cucina in stile inglese

Arredamento

Casa: come arredare con il bianco