Come pulire lavelli e piani di lavoro di cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendiamo pulire a fondo i lavelli e soprattutto i piani di lavoro di cucina, è importante farlo in modo adeguato e con prodotti non nocivi, tenendo conto che sono costantemente a contatto con il cibo. L'uso di materiali appropriati e alcune tecniche di pulizia, sono dunque necessarie per massimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco una guida dettagliata che ci illustra come procedere per effettuare questa operazione.

25

Occorrente

  • Acqua calda
  • Candeggina
  • Guanti di gomma
  • Aceto bianco
  • Limone
  • Bicarbonato di sodio
35

Per iniziare diciamo subito che è importante tenere in cucina tutto l'occorrente per le pulizie da svolgere, specie mentre usiamo il piano cottura, il lavello e tutto il resto. Il consiglio in merito è di comprare anche delle pagliette d'acciaio, quelle di spugna abrasiva, un panno, una spazzola e liquido per i piatti. Per la pulizia delle stoviglie, possiamo dunque usare la spazzola invece della spugna, in quanto maggiormente in grado di pulire a fondo gli angoli del lavello e del piano di lavoro. Inoltre, un buon sgrassatore per il forno e i fornelli faciliterà il compito.

45

Le superfici laminate del lavello e della cucina vanno adeguatamente pulite con un panno umido, del bicarbonato di sodio e con del detergente cremoso. Da evitare sono invece gli abrasivi potenti e i prodotti che contengono candeggina, poiché possono risultare nocivi alla salute se non perfettamente risciacquati. Pulire più volte all'anno gli sportelli, e lavare l'interno del mobile sottostante il lavello e la cucina è un'altra ottima abitudine, e nello specifico conviene usare acqua con detersivo, e poi risciacquare abbondantemente il tutto. I lavelli in ceramica sono sicuramente più facili da pulire rispetto a quelli in acciaio, e periodicamente è possibile disinfettarli con della candeggina. Riempiendo infatti il lavello con acqua calda e con una piccola quantità di questo prodotto, si ottiene il top dal punto di vista dell'igiene, ma nel contempo come peraltro già accennato nei passi precedenti, è importante far seguire l'operazione da un accurato risciacquo per evitare intossicazioni.

Continua la lettura
55

In tutti i casi per avere sempre un bianco splendente in cucina, possiamo infine mettere alcuni tovaglioli di carta sul fondo del lavello, facendo in modo che si imbevano di candeggina. Lasciando agire quest'ultima per circa 20 minuti, alla fine otteniamo la vasca del lavello perfettamente pulita, senza l'antiestetico calcare e soprattutto priva di cattivi odori, specie se in precedenza abbiamo lavato del pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un lavello in ceramica per la cucina

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in grafite

Arredamento

Lavello in cemento: pro e contro

Pulizia della Casa

Come pulire il lavandino

Economia Domestica

Come proteggere il lavello smaltato nero

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come far risplendere il lavello della cucina

Arredamento

Come scegliere il giusto lavello