Come pulire l'armonica a bocca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vi siete accorti che il vostro strumento emette un suono più cupo del solito, allora è giunto sicuramente il momento di pulirlo. Grazie alla guida presentata di seguito, sarete in grado di imparare a procedere in maniera adeguata: scoprirete infatti qual è il modo più appropriato per rimuovere polvere ed eventuali altri residui dall'armonica a bocca, senza correre il rischio di rovinarla. Per pulire al meglio il corpo e far sì che le note siano di nuovo squillanti, seguite i consigli indicati ed eseguite ciascuna fase della manutenzione con cura e precisione e come vi viene consigliato.

27

Occorrente

  • Cotone idrofilo
  • Cotton fioc
  • Stuzzicadenti
  • Piastrina in metallo
  • Acqua calda
37

Occorre innanzitutto ricordare che le operazioni di pulizia dello strumento devono avvenire periodicamente, così da prevenire danni e problemi di funzionamento: da non sottovalutare sono inoltre alcune norme di base, da tenere sempre a mente per un corretto utilizzo che ne garantisca la conservazione e la durata nel tempo. La prima regola è semplice ma di fondamentale importanza: non suonare mai subito dopo aver mangiato, dato che i residui di cibo potrebbero depositarsi all'interno delle aperture. Dopo aver suonato, sbattete sempre l'armonica sul palmo della mano per far fuoriuscire la saliva.

47

Procuratevi uno stuzzicadenti e rimuovete con delicatezza le incrostazioni formatesi nell'imboccatura, in particolare nelle aree che circondano i fori. Non servitevi di cacciaviti e utensili simili per questo tipo di lavoro, perché le punte di arnesi del genere potrebbero danneggiare le ance. Se l'armonica presenta il corpo in plastica, passatela, senza smontarla, sotto un getto di acqua calda del rubinetto, inserite quindi, sempre con delicatezza, un cotton fioc attraverso i fori: effettuate dei movimenti circolari di entrata e uscita col bastoncino stesso, in modo da arrivare anche nelle zone interne.

Continua la lettura
57

Se invece l'esterno è in legno, occorrerà necessariamente smontare l'armonica: rimuovete con cautela la piastra porta once e immergetela nell'acqua calda per diversi minuti, ad una temperatura di ottanta gradi circa. Una volta effettuata questa operazione e trascorso il tempo indicato, tiratela fuori e pulite con la piastrina in metallo le ance (vedi figura accanto), sollevando ciascuna di esse con estrema cura. A questo punto, con un batuffolo di cotone strofinate le ance, fino a quando non appariranno lucide e pulite. Rimettete a posto il corpo smontato, provate a suonare l'armonica e controllate che i suoni emessi siano come quelli originari.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare i giocattoli

Pulizia della Casa

Come pulire un rubinetto

Pulizia della Casa

Come pulire gli angoli tra il pavimento e il battiscopa

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri temperati delle stufe a legna

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Consigli per pulire correttamente l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire il lettore dvd