Come Pulire Lampade E Paralumi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le lampade e i paralumi costituiscono un importante quanto bello complemento di arredo. Essi possono essere di svariate forme e di diversi tipi di materiale: si può spaziare dalla alla lana al tessuto per arrivare a fabbricazioni speciali in oro, argento e qualsiasi altra bizzarria si voglia. Ma come tutto dopo un certo periodo la polvere inizia ad accumularsi e c'è proprio bisogno di una bella pulita. Ma come fare? Niente paura, in questa guida ti vengono mostrate, attraverso pochi semplici passi, tutte le informazioni utili per poter pulire lampade e paralumi della tua casa. L'operazione non è nulla di difficile, munisciti solo di un buon prodotto per mobili che sia utilizzabile per il materiale della lampada/paralume e di uno straccio.

25

Occorrente

  • Prodotto per mobili
  • Sapone
  • Pennello
  • Alcool
  • Detersivo
  • Mollica di pane
  • Olio di ricino
35

Cominciamo con le più comuni: le lampade a stelo di legno; utilizzando un prodotto apposito per legni comincia a pulire il tutto munendoti di uno straccetto o qualcosa di adatto; ripeti l'operazione una seconda volta se non ti sembra di ottenere il risultato che cerchi. Passiamo a quelle in metallo cromato: per queste non hai bisogno di nessuno prodotto, ti basta passarle con uno straccio imbevuto di acqua e sapone, sciacquarle e asciugarle. Le lampade in ottone, per evitare di rovinarle, puliscile con dell'acqua con un dell'alcool aggiunto e come per le precedenti, sciacquale e asciugale. Tieni a mente che nel caso di incrostazioni non devi far altro che usare un pennello non troppo morbido e passarlo sulla zona desiderata.

45

Molto spesso viene tralasciato la lampadina per dimenticanza o per mancanza di voglia: anche essa come tutto il resto accumula polvere e ha bisogno di pulizia. Non ti basta che svitarla, passare il vetro con un po' di acqua e sapone, sciacquare, asciugare e ripassare con un batuffolo di cotone intriso in un pizzico di alcool. Non riavvitarle subito, ma solo quando sono perfettamente asciutte.

Continua la lettura
55

Per la passamaneria, se ingiallita lavala con acqua e del detersivo apposito. Per i paralumi in pergamena, passa leggermente e uniformemente con mollica di pane, gomma da matita morbida oppure con olio di ricino. Per quelli invece fatti in seta e pizzo, non devi fare altro che spazzolarli con una spazzola morbida. I paralumi in stoffa, lavali nella vasca da bagno, spazzolandoli delicatamente con acqua tiepida e detersivo adatto, sciacqua con la doccia fredda e fai asciugare all'ombra. Nel caso trovi una guarnizione staccata incollala oppure cucila con qualche punto nascosto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire i faretti da esterno

Arredamento

Come arredare con la carta di riso

Pulizia della Casa

Come pulire un paralume in stoffa

Arredamento

Come orientarsi nell'acquisto di lampadine e paralumi

Arredamento

Consigli per illuminare un corridoio buio

Arredamento

Come scegliere una lampada vintage

Arredamento

Trucchi per aumentare lo spazio in una stanza

Arredamento

Come arredare con il fiorato