Come pulire l'acquario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Se ami gli animali e in particolare i pesci, probabilmente avrai un acquario. Per pulirlo, devi eseguire determinate operazioni. Se non sai come fare leggi questa guida molto semplice ed utile. Oltre ad essere esteticamente molto belli richiedono molte attenzioni e anche molto tempo, sopratutto per la pulizia. Leggi qui di seguito come pulire l'acquario di casa tua.

29

Occorrente

  • tubo di gomma o secchio
  • acqua del rubinetto
  • bottiglia di plastica o contenitore
  • spugna
  • alghe e decorazioni apposite
  • pesci pulitori e lumache
39

La prima cosa che dovrai fare è togliere la corrente dall'acquario. La cura dell acquario va fatta ciclicamente; le operazioni di pulizia non vanno mai fatte contemporaneamente ma a intervalli regolari. Occorre tenere ben puliti i vetri interni: è facilissimo, ci sono delle speciali spugnette magnetiche che potrete controllare dall'esterno e muovere lungo la superficie dell'acquario, eliminando eventuali alghe sul vetro. Nel fondo invece potete passare un sifone aspira rifiuti.

49

Per eliminare eventuali alghe sulle pareti dell'acquario, cerca di toglierle il più possibile manualmente, poi affidati ad una calamita pulente per vetro, meglio se galleggiante. Utilizza poi delle piante a crescita veloce, che tolgono nutrienti alle alghe. Tieni la luce accesa non più di 8 ore.

Continua la lettura
59

Un altro elemento da pulire bene è il filtro. Quest'operazione va fatta tassativamente ogni settimana. Se è una spugna, va risciacquata con l'acqua dell'acquario stesso, se invece è una lana filtrante, va sostituita ogni volta. Aggiungi il biocondizionatore e l'attivatore batterico.

69

Ricordatevi di fare il test N03 ogni tanto per capire se ci sono tanti nitriti. Se il test è positivo, metti un prodotto antinitrati nel filtro. L'acqua interna, invece si può cambiare più di rado ad esempio ogni due o tre settimane. Cambia solo un quarto dell'acqua, aggiungine altrettanta del rubinetto, che va fatta pero decantare almeno 24 ore.

79

Una volta che avete pulito completamente l'acquario, stendete sul fondo uno strato di ghiaia apposita per gli acquari. Aggiungete alcune rocce ben pulite e dei sassolini come decorazione. Le piante possono essere di plastica o vere, come ad esempio la cabomba e la vallisneria.

89

La manutenzione e la pulizia dell'acquario sono fondamentali per la durata della vita delle specie che ci vivono, infatti, pulire l'aquario regolarmente permette di evitare la formazione eccessiva di nitriti, di alghe e di sporcizia. Aggiungi ai tuoi pesci quelli pulitori e alcune lumache, vedrete che con un po' di pazienza e tanto amore per gli animali l'acquario saprà darvi tanta soddisfazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire l'acquario

Pulizia della Casa

Come pulire il fondo di un acquario

Pulizia della Casa

Come pulire lo schiumatoio dell'acquario

Pulizia della Casa

Come effettuare la normale pulizia di un acquario d'acqua dolce

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone