Come pulire l'acciaio delle lame dei coltelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se possedete un vecchio servizio di coltelli d'acciaio divenuto ormai inutilizzabile, in quanto sono coperti di macchie scure o di ruggine, in questa guida troverete tutte le indicazioni necessarie su come pulire l'acciaio delle lame. Il procedimento deve essere eseguito molto scrupolosamente, ma il risultato sarà assolutamente stupefacente e le lame acquisteranno una notevole lucentezza. È molto importante prendersi cura dell'acciaio, mantenendo la lama sempre pulita, asciugando il coltello mentre di tanto in tanto mentre si cucina. Ecco dunque come procedere.

28

Occorrente

  • cotone idrofilo
  • bicarbonato di sodio
  • soda caustica
  • contenitore di vetro o plastica
  • acqua
  • guanti di gomma
  • 1 paio di occhiali protettivi
  • 1 vecchio spazzolino da denti
  • 1 pezza di cotone
38

Rimozione della lanuggine

Come prima cosa, rimuovete i residui di lanugine, grasso o sporco. Gli strumenti più comuni da utilizzare per questa operazione sono panni o strofinacci puliti, che devono essere utilizzati con olio leggero, non siccativo e antimacchia. Strofinate le lame con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di bicarbonato di sodio; in questo modo, riuscirete a togliere le macchie più superficiali. Per annientare le macchie più resistenti, è necessario ricorrere ad una soluzione con il 10% di soda caustica.

48

Preparazione della soda

In caso di macchie di ruggine deve essere applicato un olio protettivo e il coltello non deve essere utilizzato per alcuni giorni. La ruggine può essere rimossa graffiando via con attenzione la macchia con la punta di un coltellino rigido e affilato. Procedete lentamente e con attenzione. Durante la preparazione del composto, dovrete osservare alcune fondamentali avvertenze, ossia utilizzare un contenitore di vetro o plastica e appoggiarlo su una superficie che non possa essere rovinata da eventuali spruzzi di soda. Fatto ciò, mettete l'acqua nel contenitore e aggiungete la soda un po' per volta.

Continua la lettura
58

Pulitura della lama

Per prudenza, oltre ai guanti di gomma pesante, potete indossare un paio di occhiali per proteggere gli occhi. Adesso, servendovi di un vecchio spazzolino da denti, strofinate la lama con la soluzione di soda caustica, fino a quando le macchie non saranno scomparse. È consigliabile tenere il coltello con la lama rivolta verso il basso, per evitare che le gocce di soluzione si infiltrino nella fessura fra il manico e la lama. Risciacquate con abbondante acqua e asciugate delicatamente. Infine, strofinate i coltelli, fino ad ottenere il grado di lucentezza desiderato. Si ricorda che l'affilatura regolare dei coltelli, aiuta a mantenere la lama in perfette condizioni, facilitando il taglio.

68

Preparazione della pasta al bicarbonato

Un altro metodo per pulire le lame in acciaio dei coltelli, consiste nel creare una pasta con il bicarbonato di sodio: versate una buona quantità di bicarbonato in una ciotola e aggiungete un po' d'acqua (o succo di limone). Mescolate fino a quando il composto non si amalgami bene. Applicate la pasta su uno spazzolino e sfregate sulla lama del coltello. Se le macchie o la ruggine si presentano ostili, usate la lana d'acciaio o una spugna abrasiva. Fate attenzione a non strofinare troppo, perché si potrebbe graffiare la lama e rovinare la finitura. Pulite la lama con un panno, risciacquate e asciugate per bene con un canovaccio di cotone. Applicate dell'olio minerale per proteggere l'acciaio dalla ruggine.

78

Preparazione della soluzione all'aceto bianco

L'aceto bianco è un ottimo elemento per lucidare e pulire i coltelli, in quanto contiene una sostanza chiamata acido acetico che rimuove con facilità la ruggine: versate l'aceto in una tazza, immergete il coltello arrugginito e lasciatelo in ammollo solo per cinque minuti, poiché l'aggressività dell'aceto potrebbe intaccare l'acciaio. Sciacquate il coltello con acqua fredda e asciugatelo con un panno di cotone.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile tenere il coltello con la lama rivolta verso il basso, per evitare che le gocce di soluzione si infiltrino nella fessura fra il manico e la lama.
  • Si consiglia di asciugare il coltello mentre di tanto in tanto mentre si cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire l'acciaio ossidato

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio

Pulizia della Casa

5 trucchi per pulire l'acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti d'acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile

Pulizia della Casa

Come pulire un forno in acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire il piano della cucina in acciaio