Come pulire la zona giorno della casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Mantenere la propria casa sempre splendente e in ordine è il sogno di ogni donna, ma anche di molti uomini che amano trascorrere il proprio tempo in ambiente domestico che sia il più pulito e ordinato possibile. Spesso, però, per mancanza di tempo o di voglia si trascurano alcune stanze, ma si coltiva il desiderio di trovare un metodo efficace e rapido per mantenere pulito ogni angolo della casa. Ed ecco che nei passaggi seguenti vi daremo alcuni consigli su come è possibile pulire, velocemente e in modo accurato, la zona giorno della propria casa. In particolare vedremo come pulire cucina, sala da pranzo e salotto.

28

Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Detersivi
  • Acqua
  • Sgrassatore
  • Panni per pulire
38

Iniziate con l'aprire tutte le finestre, mantenendole aperte almeno per qualche minuto se fa freddo, altrimenti lasciale spalancate per tutto il tempo necessario al riordino. Iniziate dunque a pulire partendo dalla sala da pranzo: riordinate e mettete all'esterno, o a lavare, i tappeti, ricordandovi di sbatterli per bene o di passarci sopra l'aspirapolvere. Ora, con un panno asciutto, o con l'apposito spolverino, iniziate a togliere la polvere. Ricordatevi di eseguire questo passaggio all'inizio, perché cosi potrete lavare tutte le polveri che si depositeranno per terra.

48

Se avete dei mobili moderni, il consiglio è quello di lucidarli con degli appositi detersivi (ricordandovi sempre di mettere i guanti), mentre se possedete dei mobili antichi bisognerà utilizzare dei prodotti specifici per pulire e per trattare il legno. Ora mettete le sedie del tavolo da pranzo in un'altra stanza, quindi iniziate a passare l'aspirapolvere. Preparate poi il secchio con il detersivo o con l'aceto, se preferite adoperare delle soluzioni naturali, e con l'acqua calda, meglio bollente: in questo modo il pavimento si asciugherà prima e sarà più pulito. Ovviamente, se notate che l'acqua si sporca, a metà lavoro cambiatela.

Continua la lettura
58

Quando il pavimento sarà completamente asciutto, risistemate le sedie. A questo punto possiamo passare a rassettare il salotto e, per questo scopo, utilizzeremo l'aspirapolvere. A tale proposito, dobbiamo ricordare che esistono degli aspirapolvere che hanno degli accessori, dette riduzioni, che risultano essere particolarmente adatte per pulire il vostro divano se è realizzato in tessuto, in quanto aspireranno appunto la polvere presente. Invece, se il vostro divano è in pelle potete lucidarlo con acqua e aceto. Una volta sbattuti i tappeti, lucidate i mobili con il suddetto procedimento, ovvero prima un panno pulito e dopo uno con il detersivo. Una volta passata l'aspirapolvere potrete procedere con il lavaggio del pavimento.

68

In cucina alzate le sedie e spazzate il pavimento, lavate piatti e bicchieri, metteteli ad asciugare nello scolapiatti, oppure fatelo voi manualmente con un panno asciutto. Ovviamente, se avete la lavastoviglie sarà tutto più semplice. A questo punto pulite il piano cottura con lo sgrassatore. Se necessario, potete lavare la vostra cucina internamente o solo esternamente, sempre utilizzando lo stesso sgrassatore adoperato per il piano cottura. Potete quindi passare a lavare a terra: l'acqua, in questo caso, deve essere molto calda perché così andrà a sgrassare il pavimento. Ecco che avete finalmente completato le vostre pulizie nella zona giorno: se vi organizzate per bene, ci mettere davvero poco tempo, magari accendete la radio, vi farà compagnia e non rimuginerete con voi stessi il lavoro che state facendo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portate sempre a termine la pulizia di una stanza, prima di passare alla sucessiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le pietre con materiali di casa

Pulizia della Casa

Come pulire i divani in tessuto

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia, le piastrelle e le fughe

Pulizia della Casa

Come pulire lo scolapiatti ad incasso

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul granito

Pulizia della Casa

Come pulire dei lampioni