Come pulire la zanzariera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante il periodo estivo, occorre spesso far fronte ad una problematica davvero fastidiosa: la presenza delle zanzare nella nostra abitazione. Questi insetti sanno essere davvero molesti, soprattutto durante le ore notturne. Esistono fortunatamente in commercio alcuni dispositivi che ci consentono di far fronte al problema con relativo successo e di vivere tranquillamente con le finestre aperte, senza aver più il timore che le zanzare possano invadere la nostra casa. Ci stiamo riferendo, ad esempio, alla zanzariera. Un elemento che tuttavia, con il passare del tempo, ha bisogno di alcuni importanti interventi di manutenzione per essere sempre efficiente. In questa guida vogliamo illustrarvi, nello specifico, come pulire la zanzariera.

27

Occorrente

  • Zanzariera
  • Prodotto sgrassante
  • Ampolla con spruzzino
  • Acqua calda
  • Pennello da barba
  • Spugnetta morbida
37

Utilizzate uno sgrassatore

Per una corretta pulizia bisogna innanzitutto fare attenzione nell'adottare il metodo giusto, anche in base al tipo di zanzariera (sia essa applicata direttamente sul telaio mobile, agganciata con i chiodini direttamente sui bordi della finestra oppure scorrevole tra i binari). Il rischio che sovente si corre, infatti, è quello di rovinarla, di farla cedere o addirittura di forarla o di farla spostare dai binari. Qui di seguito, per semplificarvi il tutto, vi illustreremo tuttavia un metodo che risulta efficace per ogni tipo di zanzariera. Tanto che non avrete neppure bisogno di smontarla. Vediamo dunque come iniziare un'efficace azione di pulizia sulla zanzariera, che dovrà comunque essere ripetuta almeno due-tre volte l'anno.

47

Pulite dall'alto verso il basso

Spruzzate lo sgrassatore abbondantemente su tutta la superficie della tela e attendete qualche minuto che agisca. In un secondo momento prendete una spugnetta morbida e, con molta delicatezza, iniziate ad "accarezzare" molto lentamente e delicatamente la superficie della zanzariera, partendo dall'alto verso il basso. Indipendentemente dallo sporco presente, è bene portare a termine una o più volte questa procedura, sia da un lato della zanzariera che dall'altro.

Continua la lettura
57

Usate un pennello da barba

Vi ricordiamo che, per una corretta pulizia di ogni zanzariera, diventa fondamentale il corretto uso dell'oggetto da usare per pulire. Per una pulizia più profonda e accurata, potete adoperare un vecchio spolverino per il fard, oppure un pennello per la barba. Grazie alla morbidezza delle loro setole, questi strumenti sono maggiormente indicati per essere passati su questo tipo di tessuto. Sappiate però che anche i normali pennelli sono idonei a tale scopo, purché siano composti da setole molto morbide e lunghe.

67

Risciacquate con acqua calda

Dopo aver cosparso di liquido sgrassante l'intera superficie della zanzariera, occorrerà attendere qualche minuto per dar modo al prodotto di agire correttamente ed in profondità. A questo punto, dovrete passare alla fase del risciacquo. Uno degli errori che più comunemente si commettono è quello di passare una spugna intrisa d'acqua fresca direttamente sulla zanzariera. Nulla di più sbagliato: occorrerà invece riempire una seconda ampolla provvista di spruzzino ed inserire al suo interno dell'acqua tiepida o calda. Spruzzate dunque l'acqua sulla zanzariera, fino a completa eliminazione del liquido sgrassante. Ad ogni modo, il consiglio è quello di non dimenticare di spruzzare una grande quantità di acqua per eliminare ogni traccia dello sgrassatore precedentemente versato sulla superficie della zanzariera.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite la vostra zanzariera almeno due-tre volte l'anno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una zanzaniera

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere a soffietto

Pulizia della Casa

Come pulire a fondo le zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere in fibra di vetro

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone