Come pulire la visiera del casco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il casco è una componente fondamentale quando si va in moto o in scooter. Di fondamentale importanza in caso di incidenti, è, per legge, obbligatorio indossarlo. Proprio per tale ragione, è necessario mantenerlo efficiente al massimo, soprattutto considerando il fatto che, attraverso la sua visiera, siamo in grado di vedere la strada e quindi di guidare in tutta sicurezza. Pulire questa visiera è, di conseguenza, una delle migliori abitudini che può avere un motociclista. Vediamo, quindi, come effettuarne una pulizia a regola d'arte attraverso i passi di questa semplice guida.

27

Occorrente

  • Panno morbido
  • Detergente per i piatti
  • Spugna o pennellino
  • Panno di daino
  • Acqua calda
37

Smontare la visiera

Anzitutto, la prima operazione da compiere è smontare la visiera dalla sua sede naturale in maniera appropriata, onde evitare rotture o graffi che ne rovinerebbero la visibilità. A meno che, infatti, non si tratti dell'eliminazione di un singolo alone, è sempre meglio agire sull'intera superficie. La fase di smontaggio non è per niente complicata. Per prima cosa, apriamo completamente la visiera verso l'alto. Ricordiamoci di effettuare l'estrazione mantenendo con una mano il supporto esterno e tirando delicatamente la visiera verso l'alto, ovvero nella direzione di apertura.

47

Rimuovere eventuali residui di polvere

Successivamente, procediamo alla fase di pulizia vera e propria. Per evitare di creare graffi, mediante l'aiuto di una spugna morbidissima o di un pennellino, rimuoviamo eventuali residui di polvere. I granelli, infatti, potrebbero graffiare il casco in modo permanente. Se sono presenti molti moscerini, posizioniamo la visiera sotto l'acqua calda per almeno 5 minuti. Inoltre, serviamoci di un panno morbido leggermente imbevuto ed effettuiamo l'operazione di pulizia versando direttamente sul panno un po' di detergente per i piatti. A questo punto, strofiniamo con cura e con estrema delicatezza, dopodiché passiamo alla fase di asciugatura.

Continua la lettura
57

Lucidare la visiera

Non appena sarà abbastanza asciutta, prendiamo un panno di daino pulito ed iniziamo a "lucidare" la visiera. Facciamo attenzione a non toccarla molto con i polpastrelli delle mani, in quanto rischiamo di lasciare aloni davvero poco piacevoli. Infine, con la medesima attenzione, procediamo alla fase di rimontaggio. Sarà sufficiente, infatti, inserire la visiera negli appositi supporti ed effettuare una leggera pressione. L'aggancio è praticamente automatico e contraddistinto dal solito rumore degli appositi supporti. Abbiamo, quindi visto, come pulire la visiera del casco in maniera semplice ed efficace. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di non utilizzare prodotti a base di sapone di Marsiglia per la pulizia della visiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire internamente il casco

Economia Domestica

Come conservare le banane a lungo

Esterni

Come creare vasi da fiori con i caschi da moto

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in pergolato

Ristrutturazione

Come rinfrescare la facciata di casa

Ristrutturazione

Come fare degli espositori portalibri da muro

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Economia Domestica

5 metodi per nascondere i graffi sul legno