Come pulire la vernice dal pavimento

1/5 – Introduzione

Nonostante l’utilizzo di teli predisposti appositamente per l’esecuzione di lavori come la pittura di alcune pareti, eliminare la vernice residua dal pavimento può essere un lavoro che richiede abbastanza tempo e molta pazienza. Alcune sostanze infatti attecchiscono in modo marcato su queste superfici e talvolta non bastano solventi per ridargli tono. A tale proposito, in questa guida vi spiegherò accuratamente come pulire la vernice dal pavimento in maniera semplice e veloce, elencando anche una serie di prodotti particolarmente adatti.

2/5 Occorrente

  • Attrezzi per la pulizia
  • Esfolianti chimici
  • Prodotti naturali
  • Utensili vari

3/5 – Applicare lo sverniciante

Innanzitutto la prima operazione da compiere per pulire la vernice dal pavimento consiste nel preparare la superficie eliminando sporco ed eventuali detriti. Utilizzate quindi una scopa e poi rimuovete la vernice morbida con una spatola oppure con un pennello. Successivamente applicate uno sverniciante sul pavimento progettato proprio per la rimozione di vernici a base di olio, dopodichè fate agire la sostanza per il tempo indicato dal brand produttore. Fatto ciò, utilizzate una spazzola metallica o un raschietto per rimuovere la vernice allentata e se possibile usate un’idropulitrice per un paio di volte.

4/5 – Optare per il cloruro di metilene

Lo step successivo a quello descritto nel passo precedente della presente guida, consiste nell’utilizzare una rondella di pressione per rimuovere i residui dello sverniciante. Per le macchie di più difficili usate invece uno sverniciante assorbente, mentre se state lavorando su un pavimento esterno e quindi in una zona ben ventilata, potete anche optare per un prodotto simile che presenti cloruro di metilene. In ogni caso, il consiglio ulteriore è di aggiungere un diluente per vernici allo sverniciante per poi raschiare la superficie con una spatola di plastica dura quest’ultima ideale per evitare di generare antiestetici graffi. Terminata questa operazione, procedete con l’applicazione di un secondo strato di sverniciante specie se la vernice dovesse ancora risultare evidente.

5/5 – Utilizzare del bicarbonato di sodio

Arrivati a questo punto se nonostante gli interventi di pulizia sin qui descritti la vernice sul pavimento appare ancora visibile, per ovviare a ciò vi conviene utilizzare una spazzola di metallo, delle polveri abrasive e dell’acqua per sfregare sulla superficie interessata eliminando quindi le particelle di vernice in eccesso. Nel caso in cui queste ultime coprono una vasta area, allora vale la pena sottolineare che esiste anche un ottimo rimedio naturale e che consiste nell’utilizzare del bicarbonato di sodio. La sostanza in oggetto infatti essendo granulosa svolge una leggera quanto efficace azione abrasiva, e quindi è in grado di rimuovere totalmente le macchie di vernice dalla pavimentazione e nel contempo non la graffia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata