Come pulire la vernice dal pavimento

Tramite: O2O 13/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nonostante l'utilizzo di teli predisposti proprio per lavori casalinghi come la pittura di alcune pareti, eliminare la vernice residua dal pavimento può essere un lavoro che richiede abbastanza tempo e molta pazienza. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò molto accuratamente come pulire la vernice dal pavimento in maniera semplice e veloce. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • scopa
  • spatola o pennello
  • sverniciante
  • vernice esfoliante
  • spazzola metallica o raschietto
  • rondella di pressione
  • sverniciante assorbente
  • spogliarellista al cloruro di metilene
  • diluente per vernici
  • spatola in plastica dura
  • polveri abrasive
  • acqua
  • polverizzatore o bicarbonato di sodio
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere è quella di preparare la superficie pulendola dallo sporco e da eventuali detriti; utilizzate una scopa e rimuovete la vernice morbida con una spatola, o con un pennello. Successivamente, applicate uno sverniciante sul pavimento e utilizzate una vernice esfoliante progettata per la rimozione di vernici a base di olio. Fate agire lo sverniciante in base alle indicazioni del costruttore, stampate sull'etichetta della lattina. Fatto ciò, utilizzate una spazzola metallica o un raschietto per rimuovere la vernice allentata; è possibile usare un'idro-pulitrice per i pavimenti esterni anche se, in alcuni casi, è necessario una seconda o una terza applicazione dello sverniciante.

46

In seguito, utilizzate una rondella di pressione per rimuovere i residui dello sverniciante. Per le macchie di vernice più difficili, utilizzate uno sverniciante assorbente. Se lavorate su un pavimento esterno in una zona ben ventilata, impiegate una spogliarellista che presenti cloruro di metilene, in quanto rende il processo molto più veloce. Aggiungete un diluente per vernici allo sverniciante applicato, raschiate la superficie del pavimento con una spatola in plastica dura. Aggiungete un secondo strato di sverniciante qualora fosse ancora presente la vernice e ripetete il processo.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, utilizzate una spazzola in metallo, delle polveri abrasive e dell'acqua per fregare la superficie messa a nudo, eliminando le particelle di vernice in eccesso. Nel caso in cui la vernice copre una vasta area, è necessario utilizzare un polverizzatore e del bicarbonato di sodio come agente abrasivo. Lavorate molto lentamente e mantenete il polverizzatore a circa 8 cm di distanza dal suolo, spostate l'ugello in modo uniforme in tutta l'area da trattare. Prendete sempre le giuste precauzioni indossando indumenti protettivi. In conclusione, seguendo queste utili e semplici passaggi, sarete sicuri di rimuovere completamente le fastidiose macchie di vernice depositatisi nel vostro pavimento. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di vernice dai vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di vernice dal linoleum

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento dal cemento

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in parquet

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in marmo