Come pulire la verdura a foglia

1/7 – Introduzione

La verdura è importante nella dieta e nell’alimentazione di ogni individuo. Spesso si tende a dare una veloce sciacquata a ciò che mangiamo. Bisogna però pensare che sulla parte esterna dell’ortaggio si ferma la sporcizia e di conseguenza anche i batteri. Le verdure a foglia (cavoli, bietole, spinaci ecc.) sono quelle che risultano più sporche. Infatti, sono a dire la verità quelle dove è più facile trovare una maggiore concentrazione di sostanze dannose. Per tale motivo è indispensabile pulirle correttamente. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come pulire accuratamente le verdure a foglia. Ecco allora nei passi successivi tutte le indicazioni necessarie.

2/7 Occorrente

  • Coltello
  • Ciotola
  • Ghiaccio
  • Contenitore per acqua fredda

3/7 – Pulizia foglie

Prima di preparare le verdure è indispensabile lavarsi le mani con il sapone. Così facendo si possono evitare malattie e contagi. Successivamente si devono tagliare le estremità dei gambi, mantenendo la verdura legata insieme. In questo modo diventa molto più semplice rimuovere gli steli in una sola volta (si devono tagliare circa 2,5 cm). In seguito si deve riempire una grande ciotola con dell’acqua abbastanza fredda. Si può decidere anche di aggiungere del ghiaccio; con questa scelta si riescono a mantenere le verdure croccanti. A questo punto bisogna mettere le foglie nell’acqua molto delicatamente. Poi esse si devono premere verso il basso con cautela.

4/7 – Lavaggio foglie

Adesso bisogna sollevare le foglie fuori dall’acqua e metterle in un’altra ciotola. Successivamente si deve sciacquare il contenitore per rimuovere lo sporco residuo e gli eventuali detriti. In seguito bisogna riempire un altro contenitore con acqua fredda e pulita. Poi, si deve prendere una foglia per volta e passarla, strofinandola accuratamente, sotto l’acqua corrente. Quindi si devono mettere in ammollo le foglie. Dopo qualche minuto bisogna tirarle su tutte; ora è il momento di mettere le foglie a scolare per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto si può gustare un’insalata sana, pulita e del tutto naturale.

5/7 – Utilizzo filatore

In alternativa al metodo precedente è possibile lavare le verdure a foglia in un filatore per l’insalata. Si deve rimuovere il coperchio; poi, bisogna mantenere il cestello in rete all’interno della ciotola esterna e riempirlo con acqua fredda. A questo punto si devono aggiungere le foglie e bisogna sollevare il cestello fuori dall’acqua. In seguito si deve togliere la verdura e lavare la ciotola. Adesso bisogna riempire nuovamente il filatore con acqua ed immergere la verdura.
L’aggiunta di un pizzico di sale nell’acqua aiuta ad uccidere i parassiti. Nel caso in cui nella verdura sono presenti gli afidi è fondamentale lasciare le foglie in ammollo. Si devono mettere prima nell’acqua tiepida e poi trasferirle in un contenitore con acqua fredda. Quindi si lasciano macerare le foglie per altri 5 minuti prima di risciacquarle. Bisogna prestare particolare attenzione alla pulizia delle foglie. Infatti, una pulizia non accurata delle verdure può creare fastidi allo stomaco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Pulite bene le foglie e fate attenzione a non lasciare alcun residuo di terra o altro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata