DonnaModerna

Come pulire la vasca della lavatrice

Tramite: O2O 08/11/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per un corretto funzionamento, tutto deve essere pulito una volta ogni tanto, e la lavatrice non fa eccezione. Dopo un certo numero di lavaggi di panni sporchi, la vasca della macchina può macchiarsi e gli odori si possono impregnare lungo le sue pareti, per poi essere trasferiti sui vestiti. Questo sporco, oltre a generare dei cattivi odori, a lungo termine potrebbe compromettere anche il funzionamento della lavatrice stessa. Oltretutto questo tipo di pulizia può essere eseguita tranquillamente a casa, utilizzando ingredienti facilmente reperibili in casa. Vediamo allora come pulire la vasca della lavatrice.

27

Occorrente

  • Acqua calda
  • Un litro di candeggina
  • Erogatore
  • Un litro di aceto
  • Detergente multiuso
  • Asciugamano di spugna
37

Utilizzare la candeggina

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel riempire la macchina con acqua calda. Il modo più semplice per farlo è attivare il ciclo di lavaggio a caldo ed interromperlo dopo che la vasca è stata riempita. Si potrebbe anche riscaldare l'acqua sul fornello della cucina e trasferirla direttamente nella lavatrice. Successivamente, aggiungete un litro di candeggina per la rimozione delle macchie più difficili, dopodiché introducete la candeggina attraverso l'erogatore in modo che possa mescolarsi bene con l'acqua calda, quindi lasciate che la lavatrice effettui il normale ciclo di lavaggio.

47

Utilizzare l'aceto

Se la vasca inizia a puzzare di candeggina, una volta che il ciclo è stato completato, riempitela con dell'acqua calda e versateci in un litro di aceto. Lasciate riposare per circa un'ora, dopodiché eseguite il ciclo di lavaggio più di una volta, fino a quando l'odore di candeggina svanirà completamente. Fatto ciò, pulite anche la guarnizione di gomma del portello. Questa zona è particolarmente soggetta alla formazione di muffe, in quanto l'acqua rimane spesso intrappolata all'interno della guarnizione stessa. Utilizzate un detergente multiuso e un asciugamano di spugna per pulire sotto e intorno alla tenuta.

Continua la lettura
57

Utilizzare un detergente universale

Arrivati a questo punto, pulite il dispenser, assicurandovi che gli erogatori dai quali abitualmente si introduce il detersivo liquido e in polvere, siano privi di capelli e altri detriti che potrebbero finire nella vasca. Utilizzate un detergente universale o una soluzione di acqua e aceto per rimuovere con la spugna tutte le tracce di detersivo, sporcizia e quant'altro possa intasare il dispenser. Per prevenire i cattivi odori all'interno della vaschetta della lavatrice, è consigliabile estrarre immediatamente i vestiti bagnati dal cestello non appena sarà terminato il lavaggio.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno in porcellana

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca idromassaggio

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come sbiancare e pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la ruggine dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno