Come pulire la vasca della lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per un corretto funzionamento, tutto deve essere pulito una volta ogni tanto, e la lavatrice non fa eccezione. Dopo un certo numero di lavaggi di panni sporchi, la vasca della macchina può macchiarsi e gli odori si possono impregnare lungo le sue pareti, per poi essere trasferiti sui vestiti. A tale riguardo, nella seguente guida, vi spiegherò passo passo come pulire la vasca della lavatrice nella maniera più corretta possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • acqua calda
  • un litro di candeggina
  • erogatore
  • un litro di aceto
  • detergente multiuso
  • asciugamano di spugna
  • soluzione di acqua e aceto
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel riempire la macchina con acqua calda. Il modo più semplice per farlo è attivare il ciclo di lavaggio a caldo ed interromperlo dopo che la vasca è stata riempita. Si potrebbe anche riscaldare l'acqua sul fornello della cucina e trasferirla direttamente nella lavatrice. Successivamente, aggiungete un litro di candeggina per la rimozione delle macchie più difficili, dopodiché introducete la candeggina attraverso l'erogatore in modo che possa mescolarsi bene con l'acqua calda, quindi lasciate che la lavatrice effettui il normale ciclo di lavaggio.

46

Se la vasca inizia a puzzare di candeggina, una volta che il ciclo è stato completato, riempitela con acqua calda e versateci in un litro di aceto. Lasciate riposare per circa un'ora, quindi eseguite il ciclo di lavaggio più di una volta, fino a quando l'odore di candeggina svanirà completamente. Fatto ciò, pulite la guarnizione di gomma del portello. Questa zona è particolarmente soggetta alla formazione di muffe, in quanto l'acqua rimane spesso intrappolata all'interno della guarnizione stessa. Utilizzate un detergente multiuso e un asciugamano di spugna per pulire sotto e intorno alla tenuta.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, pulite il dispenser, assicurandovi che gli erogatori dai quali abitualmente si introduce il detersivo liquido e in polvere, siano privi di capelli e altri detriti che potrebbero finire nella vasca. Utilizzate un detergente universale o una soluzione di acqua e aceto per rimuovere con la spugna tutte le tracce di detersivo, sporcizia e quant'altro possa intasare il dispenser. La pulizia della vasca della lavatrice deve essere effettuata in media una volta al mese. Ma il corretto uso della lavatrice aiuta a prevenire il formarsi di sporco e muffa. A tal proposito, è consigliato estrarre subito i vestiti bagnati dalla vasca, per evitare la formazione della muffa, che poi si trasferisce sui vestiti e compromette la funzionalità dell'intera macchina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno in porcellana

Pulizia della Casa

Come pulire il tappetino in gomma della vasca

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente una lavatrice

Pulizia della Casa

Come sbiancare e pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca idromassaggio

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavatrice