DonnaModerna

Come pulire la vasca da bagno con metodi naturali

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/06/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Una delle zone della casa dove è difficile pulire è senza dubbio la vasca da bagno. Qui, infatti, molto spesso si formano depositi di calcare che necessitano di soluzioni particolari per andare via. Comunque, in ogni caso, tutto ciò che serve è un ottimo detergente e un paio di guanti di gomma.
Ovviamente è molto utile sapere di che materiale è fatta la vasca da bagno, per poter scegliere il giusto metodo di pulizia.

25

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio aiuterà a rimuovere le macchie ostinate dalla vasca da bagno. Mescolarne due cucchiai con un cucchiaino d'acqua e strofinare sull'area interessata, lasciare questa miscela sulla zona macchiata per circa mezz'ora, dopodiché strofinare leggermente e risciacquare.
In alternativa, è possibile usare un materiale più aggressivo come la pietra pomice per strofinare le vasche da bagno in ceramica; se invece la vasca è smaltata o in acrilico, è bene limitarsi all'utilizzo della spugna, onde evitare graffi.

35

Aceto

Nei casi in cui non si desidera utilizzare detergenti chimici, l'aceto è un elemento naturalmente acido che può essere utile per pulire le vasche da bagno, specie quelle in ceramica. Riempire la vasca con acqua calda in modo che le macchie si ammorbidiscano e aggiungere due bicchieri di aceto, lasciare la miscela di acqua e aceto nella vasca per almeno quattro ore. Quando si scarica l'acqua, strofinare le macchie con una spazzola per le pulizie.

Continua la lettura
45

Pompelmo e sale grosso

Tagliare a metà il pompelmo e cospargere di sale. Dopo aver inumidito la vasca da bagno e averne salato la superficie, strofinarla bene con il pompelmo, aggiungendo frequentemente il sale. Infine, sciacquare con acqua tiepida.

55

Shampoo

Se i precedenti metodi di pulizia non hanno prodotto il risultato sperato, allora lo shampoo potrebbe essere la soluzione definitiva. Prendere lo shampoo e applicarlo direttamente sulle macchie. Dopo aver spazzolato bene, dovrebbero iniziare subito a sbiadirsi; inoltre, lo shampoo dona ulteriore lucentezza alla vasca da bagno.

Come già accennato in precedenza, è molto importante, prima di iniziare a pulire la vasca, prestare attenzione al suo materiale di costruzione. Le vasche da bagno in ceramica, ad esempio, sono resistenti alla maggior parte dei metodi di pulizia; mentre quelle smaltate, che sono presenti principalmente nei bagni più vecchi, sono molto sensibili alla candeggina e agli acidi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno in porcellana

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire la ruggine dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come sbiancare e pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in vetroresina