DonnaModerna

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio

Tramite: O2O 25/11/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vasca da bagno è uno degli accessori che maggiormente tende ad imbrattarsi sia per il bagnoschiuma utilizzato per lavarsi che per l'eccessiva presenza di calcare che si forma con l'acqua calda. Pulirla è spesso faticoso e non porta a buoni risultati a meno che non si opti per sostanze chimiche. Per evitare di usare queste ultime indiscutibilmente nocive per la salute, vale invece la pena scegliere dei prodotti naturali come ad esempio il bicarbonato di sodio. La sostanza infatti è un composto alcalino dalle grandi qualità pulenti, e grazie al suo pH basico è in grado di contrastare la formazione di muffe e funghi dovuti all'umidità. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni consigli su come pulire la vasca da bagno proprio con il bicarbonato di sodio.

27

Occorrente

  • Prodotti naturali
  • Materiale per la pulizia
37

Creare una pasta abrasiva

Per iniziare il lavoro di pulizia della vasca da bagno il primo passo da compiere consiste nel creare una sorta di pasta abrasiva utilizzando bicarbonato di sodio e dell'acqua (3 parti di bicarbonato e 1 di acqua). Premesso ciò, la sostanza cremosa ottenuta conviene adagiarla su una spugna per poi sfregare quest'ultima su tutta la superficie della vasca sia interna che esterna, ed agendo maggiormente dove lo sporco è particolarmente ostile. Fatto ciò, è opportuno lasciare in posa la crema per almeno una mezz'ora e trascorso tale lasso di tempo, si può provvedere ad un abbondante risciacquo. Allo stesso modo si agisce anche sui rubinetti della vasca così come sul tubo flessibile del soffione della doccia. A margine è importante sottolineare che alla fine del lavoro conviene asciugare la rubinetteria con un panno pulito per evitare che si formi dell'altro antiestetico calcare.

47

Diluire il bicarbonato con l'aceto

Nella vasca da bagno in presenza di graffi il bicarbonato di sodio oltre che a pulirla serve anche a ovviare a questo antiestetico inconveniente. La sostanza infatti proprio per la sua natura granulosa svolge un'efficace azione abrasiva in grado di minimizzare i solchi createsi, e senza intaccare minimamente lo strato di smalto della vasca. Tuttavia può capitare che se ci sono dei graffi abbastanza profondi e con il conseguente accumulo di sporco, il bicarbonato si può diluire con dell'aceto bianco ideale in quanto sgrassante e disinfettante. La preparazione di questo composto prevede la miscela tra i granuli di bicarbonato e lo stesso aceto senza l'aggiunta di acqua. Per ottimizzare il risultato, è altresì importante sottolineare che proprio in conseguenza dell'eccesiva profondità dei solchi l'uso di una spazzola a setole morbide è l'ideale, poiché agendo con movimenti circolari la pulizia della parte interessata risulta molto più mirata e accurata.

Continua la lettura
57

Sanificare la vasca con bicarbonato e limone

Il bicarbonato di sodio è dunque una sostanza naturale ideale per pulire la vasca da bagno. Tuttavia è importante sapere che oltre a svolgere la suddetta funzione è anche un ottimo mangiaodori. Premesso ciò, va altresì aggiunto che una volta completata l'operazione di pulizia, si può massimizzare il risultato miscelando il bicarbonato con alcune gocce di limone o di acido citrico (disponibile nelle farmacie). Grazie a ciò, la vasca risulta oltre che pulita anche perfettamente sanificata e quindi a prova di batteri. In riferimento a questa tecnica di pulizia della vasca da bagno con il suddetto composto, va altresì aggiunto che per ottimizzare il risultato anche sulla parte esterna ovvero quella ricoperta da piastrelle si può optare per un trapano elettrico dotato di cuffia di peluche. Tale accorgimento serve a lucidare il tutto magari con l'aggiunta di pasta abrasiva specifica per superfici smaltate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sulle macchie più ostinate lasciamo agire l'impasto di bicarbonato per qualche minuto, quindi sfreghiamo e risciacquiamo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno in porcellana

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi e i cuscini con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con il bicarbonato