Come pulire la tastiera del basso elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ebbene si, anche gli strumenti ogni tanto presentano segni di trascuratezza e abuso di vario genere da parte dei proprietari insensibili. La tastiera del basso elettrico si presenta si presenta in condizioni veramente pietose, se ci troviamo in presenza di incrostazioni millenarie ci aspetta un bel lavoro. Anche in questi casi ci prepariamo il necessario, che prevede oltre alle solite pezze di cotone, l'ausilio di prodotti idonei, tra i quali la solita nafta o il "Lemon oil", in grado di sconfiggere lo sporco più tenace o usarlo quando il legno si presenta un po secco. Basta passare questo prodotto sulla tastiera e strofinare con un panno. La ravviva e asporta piccoli sedimenti. Nei casi più drammatici ci andremo più pesanti, come? Se seguirete attentamente questa guida vi darò degli ulteriori consigli su come pulire la tastiera del basso elettrico.

25

Occorrente

  • Tovaglioli di carta
  • Una scheda telefonica
35

Allora usate il vostro panno per applicare a seconda delle preferenze la nafta o il Dunlop “fretboard deep conditioner” che spruzzerete direttamente sulla tastiera, lo stenderete in modo uniforme e lo lascerete agire alcuni secondi, dopodichè con il panno asportate l’eccesso ed il grosso dello sporco. Se rimangono ancora residui tenaci allora è il caso di aiutarvi con qualche attrezzino come ad esempio una vecchia scheda tipo carta di credito più rigida di una scheda telefonica, che taglierete leggermente sul lato più corto per ottenere due begli angoli vivi.

45

A questo punto la userete a mò di spatola “grattando” più o meno energicamente sullo sporco depositato tra un tasto e l’altro tenendo la scheda con due mani ai due lati esterni, quindi con un movimento avanti-dietro raschiate i residui. Procedete con questa operazione partendo dal primo tasto (o meglio spazio tra capotasto e primo tasto in questo caso) e scendendo fino all’ultimo, dopodichè con uno degli spigolini vivi della scheda ripulite con una passata dallo sporco accumulato ai due lati di ogni tasto, proprio dove questo tocca la tastiera.

Continua la lettura
55

A lavoro ultimato con un panno date una bella passata prima a secco per levare tutti i rimasugli e poi una ravvivata con Lemon oil o un goccino di olio paglierino (reperibile facilmente in ferramenta) fino ad asciugare tutto ben bene, magari dopo una prima passata aspettate un attimo che il legno assorba il suo necessario e poi levate l’eccesso di prodotto passato con il panno, che logicamente ogni tanto cambierete per non ripassare lo sporco tolto prima. Questo tipo di trattamento alla tastiera va fatto esclusivamente su tastiere in legno non verniciato come ebano o palissandro, su tastiere in acero, che vengono verniciate, userete principalmente un comune polish detergente (liquido) da body.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i fermenti lattici vivi

Pulizia della Casa

Come Ravvivare I Colori Della Moquette Di Casa

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile greco

Economia Domestica

Come scegliere la legna per il termocamino

Pulizia della Casa

5 consigli per ravvivare i tappeti

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare le decorazioni e i fiori di una cerimonia

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto

Economia Domestica

Come conservare i tartufi di mare