Come pulire la sella del cavallo

1/5 – Introduzione

La longevità di qualsiasi sella in pelle è direttamente correlata alla cura ed alla manutenzione che riceve. La frequenza e il modo con cui è necessario pulire la sella del cavallo dipende dal tipo di materiale con il quale è realizzata e la frequenza con cui viene utilizzata. Se si utilizza la sella in occasioni di manifestazioni sportive e competizioni, allora sarà probabilmente necessario pulirla più spesso rispetto a quando la si sfrutta semplicemente per delle gite di piacere nei fine settimana. Inoltre, se la sella viene esposta continuamente alla sporcizia, al fango e al sudore, avrà sicuramente bisogno di essere pulita più spesso per non rovinarla. Ecco come pulire la sella del cavallo.

2/5 Occorrente

  • Sella
  • Sapone da sella
  • Lucida metalli
  • Strofinaccio
  • Pelle di daino
  • Spazzola morbida
  • Secchio
  • Grambiule
  • Olio vegetale

3/5

È consigliabile come prima cosa prendere ed indossare un grembiule, questo servirà per non sporcarci con i vari materiali specifici per la pulizia che andremo ad utilizzare. Fatto questo, stacchiamo la sella al cavallo e poggiamo la stessa sul nostro banco da lavoro. Adesso prendiamo la pelle di daino e un secchio dove metteremo l’acqua di rubinetto fredda. Inseriamo nel secchiello, anche una abbondante dose di sapone liquido specifico per sella (cuoio o pelle).

4/5

Prendiamo la pelle di daino e immergiamola nell’acqua, strizziamola e passiamola delicatamente su tutta la sella, facendo un’accurata pulizia anche al sottopancia, dato che verrà al contatto con la pelle del cavallo, e di conseguenza necessita una particolare attenzione e dedizione. Prendiamo la spazzola e nel sottopancia leviamo gli ultimi residui di sporcizia. Dopo di chè, facciamo asciugare la stessa in modo naturale. Attenzione, tutti gli oggetti bagnati vanno messi ad asciugare all’ombra e non sotto i raggi del sole. Il cuoio della sella e di tutte le altre parti della bardatura va tenuto sempre morbido, quindi evitiamo i raggi solari, infatti, seccando si spaccherebbe.

5/5

Ora prendiamo un buon olio vegetale o se desideriamo va bene anche la glicerina. Passiamo la stessa in tutte le zone del cuoio, evitando i cerchi in metallo. Quando il materiale di selleria viene tenuto a lungo inoperoso è bene ungerlo con la vaselina. Dopo questo lavoro, le parti in metallo vanno lucidate con un prodotto per metalli, strofinando con un panno morbido le varie parti, effettuando con forza e decisione il movimento, dato che queste parti trattengono il fango. Dopo di chè, poggiamo la stessa orizzontalmente a riposo. È sempre una buona idea per pulire accuratamente e idratare la sella prima di riporlo.

Riproduzione riservata