Come pulire la sella del cavallo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La longevità di qualsiasi sella in pelle è direttamente correlata alla cura ed alla manutenzione che riceve. La frequenza e il modo con cui è necessario pulire la sella del cavallo dipende dal tipo di materiale con il quale è realizzata e la frequenza con cui viene utilizzata. Se si utilizza la sella in occasioni di manifestazioni sportive e competizioni, allora sarà probabilmente necessario pulirla più spesso rispetto a quando la si sfrutta semplicemente per delle gite di piacere nei fine settimana. Inoltre, se la sella viene esposta continuamente alla sporcizia, al fango e al sudore, avrà sicuramente bisogno di essere pulita più spesso per non rovinarla. Ecco come pulire la sella del cavallo.

25

Occorrente

  • Sella
  • Sapone da sella
  • Lucida metalli
  • Strofinaccio
  • Pelle di daino
  • Spazzola morbida
  • Secchio
  • Grambiule
  • Olio vegetale
35

È consigliabile come prima cosa prendere ed indossare un grembiule, questo servirà per non sporcarci con i vari materiali specifici per la pulizia che andremo ad utilizzare. Fatto questo, stacchiamo la sella al cavallo e poggiamo la stessa sul nostro banco da lavoro. Adesso prendiamo la pelle di daino e un secchio dove metteremo l'acqua di rubinetto fredda. Inseriamo nel secchiello, anche una abbondante dose di sapone liquido specifico per sella (cuoio o pelle).

45

Prendiamo la pelle di daino e immergiamola nell'acqua, strizziamola e passiamola delicatamente su tutta la sella, facendo un'accurata pulizia anche al sottopancia, dato che verrà al contatto con la pelle del cavallo, e di conseguenza necessita una particolare attenzione e dedizione. Prendiamo la spazzola e nel sottopancia leviamo gli ultimi residui di sporcizia. Dopo di chè, facciamo asciugare la stessa in modo naturale. Attenzione, tutti gli oggetti bagnati vanno messi ad asciugare all'ombra e non sotto i raggi del sole. Il cuoio della sella e di tutte le altre parti della bardatura va tenuto sempre morbido, quindi evitiamo i raggi solari, infatti, seccando si spaccherebbe.

Continua la lettura
55

Ora prendiamo un buon olio vegetale o se desideriamo va bene anche la glicerina. Passiamo la stessa in tutte le zone del cuoio, evitando i cerchi in metallo. Quando il materiale di selleria viene tenuto a lungo inoperoso è bene ungerlo con la vaselina. Dopo questo lavoro, le parti in metallo vanno lucidate con un prodotto per metalli, strofinando con un panno morbido le varie parti, effettuando con forza e decisione il movimento, dato che queste parti trattengono il fango. Dopo di chè, poggiamo la stessa orizzontalmente a riposo. È sempre una buona idea per pulire accuratamente e idratare la sella prima di riporlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere correttamente