DonnaModerna

Come pulire la sedia da ufficio di tessuto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/12/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La pulizia negli uffici, dove si svolge il genere di lavoro impiegatizio, è un fattore importante per garantire condizioni di salubrità per tutti coloro che vi lavorano.

Proprio negli uffici, la pulizia delle sedie, come pure delle scrivanie, degli armadietti e quant'altro, è indispensabile per rendere vivibile la convivenza fra tutti gli impiegati, specialmente nei casi di open space condivisi generalmente da un buon numero di persone.

Passiamo, quindi, alla descrizione di come pulire la sedia da ufficio in tessuto.

24

La pulizia giornaliera

Frequentemente, giacché le sedie vengono occupate per diverse ore di seguito, il tessuto si può sporcare di caffè, di sudore, di polvere o, più semplicemente, dell'usura.
Giornalmente, si rende necessaria una pulizia del tessuto dalla polvere, affinché non si riduca in cattive condizioni estetiche e igieniche.

Per effettuare la pulizia giornaliera ci si può munire di un panno in microfibra, di un aspirapolvere oppure di una spazzola con setole.
Il panno in microfibra, leggermente umido, serve per snidare eventuali tracce di polvere infiltrate in mezzo alla trama del tessuto.

L'aspirapolvere è indicato per svolgere una veloce azione di pulizia, anche nei posti difficilmente raggiungibili con il panno.
L'utilizzo della spazzola con le setole, invece, serve a scalzare la polvere dagli strati più profondi del tessuto, in modo più efficace rispetto ai due metodi menzionati poc'anzi.

34

Eliminare le macchie

In caso di macchie di caffè o the, occorre agire nei seguenti modi. Innanzitutto, l'azione da intraprendere dipende dal tipo di rivestimento della sedia.
Nel nostro caso, trattandosi di tessuto, si può pulire tamponando la macchia con un panno intinto in una soluzione composta da un cucchiaino di detersivo per i piatti e 500 ml d'acqua.

In caso di macchie di tipo più resistente, si può provare a strofinare leggermente con dell'alcol denaturato. Prima, però, è consigliabile provare tale rimedio in un punto nascosto, per accertarsi che non scolorisca il rivestimento.

Continua la lettura
44

Altro rimedio per smacchiare il tessuto della sedia è il sapone di Marsiglia, da utilizzare nel seguente modo. Passare il sapone inumidito direttamente sulla macchia tante volte fin quando non si forma una schiumina leggera. Quindi, strofinare con un panno e lasciare agire per 15-20 minuti.

Affinché il rimedio appena descritto risulti più efficace, si possono applicare preventivamente sulla macchia alcune gocce di eucalipto dalle proprietà sgrassanti. Tra l'altro, l'utilizzo di olio di eucalipto rilascia nell'ambiente un piacevole profumo che sa di pulito e fresco.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia di tessuto

Chi adora lo stile country o leggermente retrò, sa bene che le sedie di tessuto rappresentano un complemento d'arredo molto famoso e ammirato grazie alla loro eleganza. Questo tipo di sedie sono ideali per un salone raffinato, una veranda o un giardino...
Pulizia della Casa

Come pulire le ruote di una sedia da scrivania

Le sedie, così come ogni altro elemento che compone il nostro arredamento, necessitano di una manutenzione e cura specifica. Un'oculata pulizia, per un buon funzionamento, necessitano le sedie girevoli. Infatti è necessario eliminare ogni tipo di sporcizia...
Pulizia della Casa

Come pulire una sedia in plexiglass

Il plexiglass è un elemento che può vantare infinite potenzialità, riuscendo ad offrire con successo un mix di funzionalità, praticità ed estetica. Per tali caratteristiche viene impiegato nella produzione di vetri di sicurezza e articoli affini,...
Pulizia della Casa

Come pulire i divani in tessuto

Anche con le migliori precauzioni i divani in tessuto sono soggetti allo sporco; infatti, pulirli può essere difficile e alcuni tentativi possono fare più male che bene. È importante inoltre considerare i materiali utilizzati in un divano, e scegliere...
Pulizia della Casa

Come pulire una sedia di paglia

Le sedie impagliate sono ancora presenti nelle case degli italiani. Esse sono un elemento particolarmente adattabile all’arredamento. Infatti, si possono accostare ad un tavolo moderno oppure al shabby style. Le sedie di paglia sono soggette a macchie,...
Pulizia della Casa

Come pulire una poltrona in tessuto

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover effettuare le pulizie dei vari arredi presenti all'interno della nostra abitazione, e, sopratutto se siamo alle prime armi con questo mondo, di non sapere quali siano i prodotti migliori da utilizzare...
Pulizia della Casa

Come pulire la carta da parati in tessuto

La carta da parati non solo è un'ottima alternativa alla pittura, ma rappresenta anche un modo per decorare le pareti e per conferire alle stanze della propria casa un aspetto ordinato e raffinato. Tuttavia, esattamente come accade per le pareti pitturate,...
Pulizia della Casa

Come pulire una borsa in tessuto con inserti in pelle

Per una donna la borsa è un accessorio indispensabile e irrinunciabile in qualsiasi occasione. Nella borsa di una donna si può davvero trovare di tutto e, a volte, a causa del disordine si possono trovare anche delle sgradevoli macchie, magari dovute...