Come pulire la ruggine dal pavimento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte può capitare che sul pavimento, sia di casa che del giardino, si possono formare della antiestetiche macchie marroni causate dalla ruggine. Per rimuoverle si possono utilizzare diverse metodologie; infatti in commercio si trovano vari prodotti che sono adatti per effettuare questo genere di pulizia. Per eseguire questa operazione si possono utilizzare anche solo prodotti naturali. Leggendo questo tutorial si possono avere utili consigli su come pulire la ruggine del pavimento.

26

Occorrente

  • Aceto puro
  • succo di limone
  • sale fino da cucina
  • bicarbonato
  • spugna morbida
  • spugna abrasiva
36

Preparare una miscela di sale e limone

Quando si ha tutto a disposizione si infilano i guanti in lattice per proteggere le mani e si inizia la rimozione. Se il pavimento è in ceramica oppure in cotto si può utilizzare una miscela composta da sale e limone. Bisogna prendere una ciotola, versare all'interno una cucchiaiata di sale fino da cucina, aggiungere il succo di un limone e mescolare con un cucchiaio per ottenere una pasta. Successivamente si deve stendere sulla macchia da rimuovere e fare agire per qualche minuto. Poi, utilizzando una spugna abrasiva si deve rimuovere il tutto. Se l'esito non è soddisfacente è opportuno ripetere l'operazione. La quantità di sale e limone deve essere in proporzione alla macchia da eliminare. È consigliabile non utilizzare questa miscela abrasiva su pavimenti delicati come marmo o granito.

46

Smacchiare con il bicarbonato di sodio

Un altro metodo è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio. Si prende una ciotola, si mette al suo interno un cucchiaio di bicarbonato, si aggiunge qualche goccia di acqua e si mescola posizionando poi la pasta ottenuta sulla macchia. Si fa agire per circa 10 minuti poi si rimuove con un panno umido oppure una spugna. Se la macchia è di vecchia data è opportuno ripetere il trattamento. Questa volta però prima di togliere la crema è consigliabile dare una leggera passata con una spugna abrasiva.

Continua la lettura
56

Utilizzare aceto e carta stagnola

Un altro rimedio è l'utilizzo della carta stagnola e l'aceto di vino. Si prende un recipiente e si mette al suo interno dell'aceto di vino bianco. Successivamente si immerge la carta stagnola che può essere l'alluminio per alimenti oppure una carta di cioccolata. Si lascia in immersione per qualche minuto, poi si utilizza la carta per sfregare il pavimento nel punto in cui c'è la macchia e si ripulisce con una spugna inumidita. In alternativa si può versare l'aceto puro direttamente sulla macchia e sempre con una spugna abrasiva si rimuove la ruggine. Il risultato finale dipende da quanto vecchia è la macchia, quindi se necessario è opportuno ripetere l'operazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il risultato finale dipende dal tempo che la macchia è presente sul pavimento, quindi con qualsiasi trattamento decidiamo di intervenire, si può verificare che debba essere ripetuto più di una volta, fino a rimozione completa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la ruggine dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in travertino

Pulizia della Casa

Come pulire uno specchio dalla ruggine

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia