Come pulire la quarzite

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La quarzite è una roccia metamorfica, particolarmente resistente e robusta. Per questo, si utilizza per realizzare rivestimenti sia da interno che da esterno. Pulire la quarzite non richiede particolari premure. Bisogna solo utilizzare i prodotti giusti, per evitare danni. Detergenti eccessivamente aggressivi, infatti, potrebbero danneggiare i sigillanti e le finiture opache del materiale. Nei passi che seguono, vi forniremo alcuni consigli a riguardo. Vi indicheremo i migliori prodotti da utilizzare nella pulizia quotidiana delle superfici in quarzite. Vi illustreremo inoltre come intervenire in caso di macchie più ostinate e difficili da eliminare.

28

Occorrente

  • 1 cucchiaio di alcool (o ammoniaca)
  • 1 cucchiaino di sapone liquido di Marsiglia
  • Sgrassatore
  • Candeggina
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
38

Valutate il tipo di sporco

Innanzitutto c'è da sapere che le caratteristiche della quarzite richiedono sia una pulizia quotidiana sia una pulizia che sia in grado di agire contro l'eventuale sporco ostinato che si dovesse annidare su di essa. Molto spesso, questo genere di materiale va anche molto soggetto alla formazione di macchie. Pertanto risulta evidente che per ciascuna problematica, risulteranno anche molto differenti gli interventi e i prodotti da utilizzare per la pulizia. Andremo dunque nei prossimi paragrafi ad esaminare ciascuna specifica tipologia, differenziando nettamente i tre tipi diversi di pulizia.

48

Diluite dell'alcol in acqua

La pulizia quotidiana della quarzite non implica particolare impegno. Dovete semplicemente diluire un cucchiaio di alcool in un litro di acqua. Immergete un panno in microfibra nella soluzione e passatelo sulla superficie. Il potere sgrassante dell?alcool rimuoverà completamente lo sporco presente sulla quarzite. In alternativa, potete utilizzare anche dell?ammoniaca nella medesima quantità. Riuscirete a pulire il piano in quarzite senza particolare sforzo. Prima di utilizzare l'oggetto in quarzite, ricordatevi di farlo asciugare perfettamente all'aria. Quando utilizzate alcol e ammoniaca, ricordatevi di usare opportune precauzioni, applicando guanti in lattice alle mani e facendo attenzione ad evitare il contatto con gli occhi.

Continua la lettura
58

Utilizzate del sapone di Marsiglia

Qualora la quarzite fosse interessata invece da sporco veramente ostinato, dovrete agire nel modo che segue: esistono molteplici tecniche per pulire ed eliminare lo sporco più ostinato sulla quarzite. Una delle più valide consiste nell?utilizzo del sapone di Marsiglia. Versate un cucchiaino di sapone liquido in un litro di acqua. Potete anche utilizzare del detergente in scaglie. L?importante è attendere che si sciolga bene. Con un panno, strofinate la superficie in quarzite. Quindi, risciacquate abbondantemente per eliminare eventuali aloni. Anche il detersivo per piatti è un ottimo rimedio per pulire la quarzite: questo prodotto domestico di facile reperibilità elimina facilmente lo sporco e sgrassa in profondità. L?importante è diluirlo sempre in acqua.

68

Agite con una spugnetta abrasiva

In presenza invece di macchie, potete adottare diversi metodi di pulizia senza rischiare di rovinare la superficie. La quarzite, infatti, è una roccia particolarmente robusta ed inalterabile. In caso di macchie di grasso, potete pulire con del normale sgrassatore. Versatelo su una spugnetta abrasiva e passatelo sulla zona da trattare. Dovete sfregare fino a completa rimozione della macchia. Per eliminare vernice o smalto, vi consigliamo di intervenire prima con una lama o una spatola. Quindi, detergete la superficie in quarzite con della candeggina. In alternativa, potete sfregare la zona con del bicarbonato di sodio. Anche l?aceto è un ottimo espediente per pulire la quarzite. Elimina facilmente le macchie di grasso e discioglie il calcare. L?importante è non passarlo mai assoluto, ma diluirlo sempre in acqua. In questo modo, eviterete di rovinare la superficie e danneggiarne le finiture. Un ultimo consiglio: la quarzite teme il caldo. Per preservarne la superficie, quindi, proteggete il piano con un sottopentola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è possibile, vi consigliamo di rimuovere le macchie sulla quarzite quando sono ancora fresche. L’eliminazione dello sporco risulterà molto più semplice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare un pavimento in quarzite

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della quarzite

Pulizia della Casa

Come pulire la pavimentazione in porfido

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti