Come pulire la plastica ingiallita dei tavoli e delle sedie da giardino

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

La plastica ingiallita si presenta male e dà una netta impressione di noncuranza; tuttavia è facile per chiunque imbattersi in questo fastidioso problema che può essere risolto utilizzando i prodotti adeguati. Il bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata sono gli ingredienti più indicati in quanto hanno un forte potere sbiancante e igienizzante; si tratta di detergenti naturali al 100% che hanno anche la qualità di non inquinare affatto, un aspetto importante che ne permette l’uso senza particolari accorgimenti o eccessiva moderazione.

2/4 – Sbiancare la plastica con l’acqua ossigenata

Per eliminare la patina di giallo presente sulla plastica è necessario lavare le superfici interessate utilizzando un detergente per i piatti, così da eliminare i residui di sporco e soprattutto di unto; successivamente si interviene con l’acqua ossigenata con una percentuale pari a circa due misurini disciolti in una bacinella d’acqua da un litro. Sarebbe necessario immergere gli oggetti ingialliti nella bacinella per un periodo di tempo lungo almeno qualche ora, ma considerando le dimensioni dei tavoli e delle sedie da giardino ci si dovrà accontentare di lavare tali oggetti accuratamente con pazienza. Tuttavia, l’applicazione localizzata di una spugna imbevuta per simulare gli effetti di un’immersione potrebbe essere un’idea da non sottovalutare.

3/4 – Sbiancare la plastica con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è certamente più indicato per la manutenzione dell’arredo da giardino, proprio perchè non richiede l’immersione degli oggetti; la soluzione ideale consiste in una mistura di acqua (1 litro), candeggina delicata (1 litro) e appunto bicarbonato. Tuttavia in questo caso è necessario intervenire con una spugna abrasiva, come quelle utili per le stoviglie, un utensile che non dovrebbe rovinare le plastiche molto ruvide delle sedie e dei tavoli per esterni che non disdegnano un trattamento particolarmente energico.

4/4 – Sbiancare la plastica con il sapone di marsiglia

Un’alternativa a quanto indicato consiste nell’utilizzare il sapone di marsiglia, un altro prodotto naturale che ha un forte potere sbiancante; la soluzione è simile a quella relativa all’impiego dell’acqua ossigenata, in quanto si tratta di un metodo delicato poco aggressivo, da preferire quando si vuole ottenere un rinnovamento degli oggetti con la certezza di non ledere le superfici in alcun modo. Il bicarbonato di sodio misto alla candeggina consiste al contrario nella metodologia più spiccia ed aggressiva, perfetta quando si è di fronte a mobilio da giardino vecchio e malconcio.

Riproduzione riservata