Come pulire la plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Resistente, morbida e flessibile la plastica viene ampiamente impiegata per realizzare mobili da esterno, complementi d'arredo, utensili, elettrodomestici come anche giocattoli per bambini. Pulire gli oggetti in plastica non è semplice. Per eliminare sporco e germi dai giochi e da qualsiasi altra superficie, vanno utilizzati detergenti e strumenti adeguati. Detersivi troppo aggressivi e spugnette abrasive, infatti, danneggiano e corrodono irrimediabilmente la plastica. Ciascun oggetto va trattato in maniera differente e con molta cura. In questo modo, avranno lunga vita ed una bellezza senza tempo.

27

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • succo di limone
  • aceto di vino o di mele
  • sale fino
  • acqua ossigenata
  • acqua calda
  • panni in microfibra
  • spazzola morbida
  • detersivo per piatti
  • candeggina
37

I mobili in plastica da esterno sono maggiormente esposti agli agenti atmosferici. Pertanto, per eliminare la polvere dal tavolo e dalle sedie, utilizzare un panno in microfibra o una spazzola dalle setole morbide. Riempire poi una bacinella con abbondante acqua calda, ma non bollente ed un bicchiere di candeggina. Pulire la superficie in plastica con una spugna. Insistere su eventuali macchie. Sciacquare ed asciugare con cura. Per restituire l'antico candore, sbiancare la plastica con acqua (70%) ed aceto bianco o di mele (30%). In alternativa, sciogliere due cucchiai di bicarbonato in un litro d'acqua.

47

I giocattoli sono un pericoloso ricettacolo di germi e batteri. Per una maggiore igiene e sicurezza, ammollarli in acqua ed aceto oppure bicarbonato. Lasciare agire la miscela per almeno 15 minuti. Quindi, strofinare la plastica con un vecchio spazzolino da denti oppure una spazzola dalle setole morbide. Evitare le spugnette abrasive per non graffiare e corrodere le superfici. Asciugare con un panno morbido. Per pulire i giochini in plastica con circuiti elettrici oppure parti metalliche, usare un trattamento diverso. In questo caso, impiegare una spazzola morbida. Eliminare le macchie resistenti con un panno umido.

Continua la lettura
57

Per pulire gli elettrodomestici in plastica, passare sulle superfici un panno morbido, inumidito con acqua ed aceto. Sciacquare ed asciugare con molta attenzione. I contenitori per alimenti in plastica si ingialliscono facilmente con sughi e pietanze al pomodoro. In questo caso, non utilizzare la candeggina o l'acqua ossigenata. Ovviare con acqua calda e succo di limone. Unire due cucchiai di aceto, tre di sale da cucina ed uno di detersivo per piatti. Lasciare riposare per un giorno. Quindi. Fare sciogliere un cucchiaio di bicarbonato. Pulire le pareti e sciacquare il contenitore normalmente, sotto il getto dell'acqua corrente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La plastica ingiallita va trattata con succo di limone e detersivo per i piatti. Successivamente, ammollare in una soluzione di acqua calda, acqua ossigenata, sapone di Marsiglia.
  • Le bottiglie di plastica vanno igienizzate con un preparato a base di acqua e bicarbonato. Lasciare agire per 24 ore. Poi sciacquare con acqua fredda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 errori da evitare nelle pulizie domestiche

Pulizia della Casa

Come igienizzare i giocattoli dei bambini

Pulizia della Casa

Come pulire il lavandino

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle pentole: consigli

Pulizia della Casa

Come combattere germi e batteri in casa

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in legno

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio verniciato

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura