Come pulire la plastica

1/8 – Introduzione

Resistente, morbida e flessibile, la plastica viene ampiamente impiegata per realizzare mobili da esterno, complementi d’arredo, utensili o elettrodomestici, come anche giocattoli per bambini. Pulire gli oggetti in plastica non è semplice. Per eliminare sporco e germi dai giochi e da qualsiasi altra superficie in plastica, vanno utilizzati detergenti e strumenti adeguati. Detersivi troppo aggressivi e spugnette abrasive, infatti, danneggiano e corrodono irrimediabilmente la plastica. Ciascun oggetto va trattato in maniera differente e con molta attenzione. In questo modo, si garantirà lunga vita ed una bellezza senza tempo ad ognuno di essi.

2/8 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Aceto di vino bianco o di mele
  • Sale fino
  • Acqua ossigenata
  • Acqua calda
  • Panni in microfibra
  • Spazzola morbida
  • Detersivo per piatti
  • Candeggina
  • Panni morbidi
  • Spugna
  • Acqua fredda
  • Sapone di Marsiglia

3/8 – Mobili da esterno

I mobili in plastica da esterno sono maggiormente esposti agli agenti atmosferici. Pertanto, per eliminare la polvere dal tavolo e dalle sedie, utilizzare un panno in microfibra o una spazzola dalle setole morbide. Riempire poi una bacinella con abbondante acqua calda, ma non bollente ed un bicchiere di candeggina. Oppure utilizzare una soluzione realizzata con 3 cucchiai di acqua ossigenata, 2 di bicarbonato e poco detersivo per piatti, disciolti in un litro di acqua fredda. Pulire la superficie in plastica con una spugna. Insistere su eventuali macchie. Sciacquare ed asciugare con cura. Per restituire l’antico candore, sbiancare la plastica con acqua (70%) ed aceto bianco o di mele (30%). In alternativa, sciogliere due cucchiai di bicarbonato in un litro d’acqua.

4/8 – Giocattoli

I giocattoli sono un pericoloso ricettacolo di germi e batteri. Per una maggiore igiene e sicurezza, ammollarli in acqua ed aceto oppure acqua e bicarbonato. Lasciare agire la miscela per almeno 15 minuti. Quindi, strofinare la plastica con un vecchio spazzolino da denti oppure una spazzola dalle setole morbide. Evitare le spugnette abrasive per non graffiare e corrodere le superfici. Asciugare con un panno morbido. Per pulire i giochini in plastica con circuiti elettrici oppure parti metalliche, usare un trattamento diverso. In questo caso, impiegare una spazzola morbida. Eliminare le macchie resistenti con un panno umido.

5/8 – Contenitori per alimenti

I contenitori per alimenti in plastica si ingialliscono facilmente con sughi e pietanze al pomodoro. In questo caso, non si deve assolutamente utilizzare la candeggina o l’acqua ossigenata. È possibile ovviare con l’uso di acqua calda e succo di limone. Unire due cucchiai di aceto, tre di sale da cucina ed uno di detersivo per piatti. Lasciare riposare per un giorno. Trascorso il tempo necessario, fare sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in poca acqua. Pulire le pareti e sciacquare il contenitore normalmente, sotto il getto dell’acqua corrente.

6/8 – Elettrodomestici

Per quanto riguarda gli elettrodomestici dotati di parti in plastica, bisognerà prestare estrema attenzione. Infatti si dovranno evitare scrupolosamente le parti elettriche durante la pulizia, per non compromettere il loro funzionamento. Potrebbe infatti accadere che i prodotti usati per pulire vadano a danneggiare il motore, i fili o gli ingranaggi dell’elettrodomestico. Dunque, con molta cautela, si deve passare un panno morbido inumidito con acqua e aceto, meglio se in microfibra, soltanto sulle superfici in plastica. Oppure bagnato con il solo aceto di vino bianco. Si può insistere con delicatezza sulle parti nelle quali lo sporco si presenta più ostinato ed in quelle in cui la polvere si è particolarmente accumulata. In seguito si può sciacquare, sempre utilizzando il panno morbido inumidito in acqua. Infine, basta semplicemente asciugare con molta attenzione usando un altro panno morbido ed asciutto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • La plastica ingiallita va trattata con succo di limone e detersivo per i piatti. Successivamente, ammollare in una soluzione di acqua calda, acqua ossigenata e sapone di Marsiglia.
  • Le bottiglie di plastica vanno igienizzate con un preparato a base di acqua e bicarbonato. Lasciare agire per 24 ore. Poi sciacquare con acqua fredda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata