Come pulire la pietra serena

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pietra serena è una pietra naturale di origine arenaria, proveniente dalla Toscana. Anticamente è stato il materiale più utilizzato nell'architettura rinascimentale fiorentina, ma tutt'oggi questa pietra è ampiamente usata sia per uso interno che esterno: con essa si realizzano pavimenti, pareti, piani per il bagno e rivestimenti per le scale. La pietra serena si utilizza non solo per abitazioni private, ma anche negli edifici pubblici, a dimostrazione della sua bellezza. Ma questo materiale necessita ovviamente di pulizia e manutenzione e in base alla sua tipologia (satinata o lucida) è necessario scegliere i prodotti e gli attrezzi adeguati per una corretta pulizia della superficie. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come pulire la pietra serena.

25

Utilizzare un compressore

La pietra serena di tipo satinata è adatta principalmente per gli esterni, in quanto la sua porosità la rende antiscivolo in presenza di acqua. In un giardino, la satinatura tende però a raccogliere detriti e fango, per cui l'attrezzo indispensabile per riportarla allo stato naturale è un compressore che consente di liberarla da ogni impurità. Tuttavia, è conveniente lavare prima la superficie accuratamente, dopodiché cospargerla di pomice in polvere, facendola aderire sulla superficie con l'utilizzo di una paglietta di metallo. Una volta che l'acqua si è asciugata, l'impasto polveroso va definitivamente eliminato attraverso l'aria compressa.

35

Applicare la cera d'api

Una pietra serena di tipo lucida, utilizzata maggiormente per gli ambienti interni, va trattata in modo diverso e con l'uso di materiali non troppo abrasivi. In questo caso, le soluzioni migliori sono la cera d'api naturale, oppure della pasta abrasiva a grana sottile. Per entrambi i prodotti, l'applicazione avviene con un pennello, e dopo averli lasciati in posa per circa un'ora, vanno asportati con un panno di tela e successivamente con dell'ovatta, in modo da ottenere una lucidatura compatta. Anche in questo caso si può utilizzare un trapano, corredato però di una cuffietta di peluche in grado di far ottenere una superficie "a specchio" della pietra serena.

Continua la lettura
45

Pulire con un panno in microfibra

Per la pavimentazione, è consigliabile utilizzare un panno in microfibra asciutto per ridurre il rischio di graffiare la superficie. Quando si esegue il lavaggio con l'acqua, usare sempre un prodotto privo di acidi. Lasciare asciugare il pavimento a fondo durante i primi 6 mesi, durante i quali è importante utilizzare solo una piccola quantità di acqua per permettere all'umidità di evaporare dalle piastrelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra refrattaria

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle in pietra lavica smaltata

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra turchese

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Superfici Di Mattone E Pietra

Pulizia della Casa

Come pulire una padella in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire la facciata di un camino in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire una scala in pietra lavica

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in pietra lavica