Come pulire la pietra refrattaria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Li pietre refrattarie sono diventate ormai oggetti di uso quotidiano in molte cucine. Spesso vengono definite anche "pietre per pizza", una pietra del genere può essere usata per cuocere qualsiasi pietanza. Diversamente da quelle in ghisa, che richiedono poca manutenzione, quando si pulisce una pietra refrattaria, è necessario utilizzare il metodo appropriato, in modo che non si vada ad annullare il processo di stagionatura, che assicura ai cuochi una pietra uniforme. Queste pietre sono in realtà modellate con la sabbia, e poi vengono ben compattare ad alta pressione. Vediamo quindi alcuni consigli riguardo a come pulire la vostra pietra refrattaria.

26

Occorrente

  • Spazzola in nylon
36

Rimuovere i residui di cibo

Quando la vostra pietra refrattaria non si presenta più in buono stato, prima di buttarla via vale sicuramente la pena fare un tentativo per riportarla in una buona condizione. Innanzitutto mettete la pietra sotto l'acqua calda e scrostate i residui di cibo, successivamente tenetela a bagno per circa quindi o venti minuti. Dopodiché utilizzate il raschietto di plastica fornito in dotazione per togliere definitivamente qualsiasi rimanenza di cibo che l'acqua non è riuscita ad eliminare e sciacquate nuovamente con acqua calda. La pietra presenterà colori più scuri nei posti dove c'era il cibo incrostato. Queste macchie sono purtroppo destinate a rimanere, ma non creeranno nessun problema per la cottura.

46

Eliminare le incrostazioni

Eseguito il primo passo strofinare leggermente la pietra con una spazzola di nylon per rimuovere le incrostazioni più difficili, alle quali non è bastato l'operazione precedente, quindi eseguite un risciacquo finale. Limitatevi a rimuovere solo i residui alimentari e non insistete nel cercare di eliminare le macchie di cottura. Ripetete lo stesso processo di immersione e asciugatura per cinque o sei notti di fila; dopo l'ultimo giro, provate a cuocere un po' di pasta per pizza sulla pietra, se quest'ultima odora ancora, purtroppo non vi resterà altro da fare che gettare via la vostra pietra da cucina.

Continua la lettura
56

Evitare l'uso di sostanze chimiche

Molto importante è non usare saponi o detergenti per lavare la pietra. Infatti la superficie è molto porosa e tende ad assorbire molto facilmente gli agenti chimici. L'uso di sostanze chimiche può portare al rilascio delle stesse in fase di cottura e fare in modo che i vostri cibi prendano un gusto tutt'altro che gradevole. È certamente consigliabile usare solo acqua e seguire i passi descritti in precedenza. Il risultato sarà ottimo ugualmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'uso di sostanze chimiche può portare al rilascio delle stesse in fase di cottura e fare in modo che i vostri cibi prendano un gusto tutt'altro che gradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una scala in pietra lavica

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle in pietra lavica smaltata

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra turchese

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Superfici Di Mattone E Pietra

Pulizia della Casa

Come pulire una padella in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire la facciata di un camino in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire un camino in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in pietra lavica