Come pulire la muffa in un frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cibi e bevande lasciati troppo tempo in un frigorifero, possono provocare cattivi odori e fastidiose muffe, soprattutto all'interno dei cassetti o sugli scaffali. Quando la muffa comincerà a diffondersi all'interno del frigorifero, non potrete far altro che svuotare completamente l'elettrodomestico e ripulirlo da cima a fondo. In questa guida, vi spiegherò quindi come pulire la muffa in un frigorifero. Avrete bisogno semplicemente di un paio di guanti in plastica, un erogatore spray, della candeggina e del bicarbonato di sodio o dell'aceto. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • candeggina
  • erogatore spray
  • bicarbonato di sodio o aceto
  • panno
36

Per prima cosa, indossate i guanti di plastica per proteggere le mani. Se siete allergici alle muffe, utilizzate anche una mascherina monouso per sicurezza. Staccate la spina del frigorifero, svuotatelo completamente e conservate temporaneamente gli alimenti presenti nel frigorifero in un luogo fresco, poiché la pulizia richiederà almeno un'ora. Dopo aver fatto ciò, gettate via tutti gli alimenti avariati conservati da molto tempo e che emanano un cattivo odore. Regolate il termostato sul valore minimo in modo che non si usuri il motore quando aprite il portello. Cominciate a togliere la muffa visibile con dei tovaglioli di carta.

46

Dopo aver eliminato la muffa visibile, prendete una bacinella e mescolate una parte di candeggina con una parte di acqua tiepida, quindi travasatela in una bottiglietta con erogatore spray. Agitatela bene e spruzzate il composto all'interno del frigorifero, iniziando dalla parte inferiore e procedendo poi con le pareti, il soffitto e le scaffalature. Non eccedete con le dosi e fate attenzione che il liquido non goccioli, per evitare che successivamente si possa condensare. Rimuovete i cassetti e i ripiani e chiudete la porta del frigorifero, lasciandolo a riposo per circa un'ora. Adesso, mettete i ripiani e i cassetti nel lavandino e puliteli con la vostra soluzione di candeggina e acqua, risciacquandoli molto accuratamente.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario, utilizzate un panno inzuppato in una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato di sodio (un cucchiaio per litro d'acqua), strizzandolo bene prima di passarlo sulle superfici. In alternativa, potrete utilizzare acqua e aceto (mezzo bicchiere di aceto per un litro d'acqua) oppure gli appositi liquidi per frigoriferi che potrete acquistare in qualsiasi supermercato. Per pulire le guarnizioni, utilizzate alcol o borotalco. Dopo aver risciacquato e asciugati bene cassetti e ripiani, rimetteteli al loro posto e inserite la spina solo quando l'interno del frigorifero sarà ben asciutto. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa operazione andrebbe fatta almeno una volta ogni due o tre mesi, affinché il vostro frigorifero si mantenga pulito ed igienizzato a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di muffa dai mobili

Economia Domestica

Come evitare la formazione di muffa in bagno

Economia Domestica

Cibi in frigorifero: 10 regole per conservarli

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero

Economia Domestica

Come regolare la temperatura del frigorifero

Economia Domestica

Come organizzare lo spazio nel frigorifero

Economia Domestica

Come conservare i cibi in frigorifero con i contenitori