Come pulire la muffa dalla carta da parati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La muffa è un problema piuttosto comune nella maggior parte delle abitazioni e, come spesso accade, è considerata come un semplice ?difetto antiestetico?. In realtà, essa è veramente molto dannosa per la salute vostra e dei vostri bambini o animali domestici, infatti, le spore microscopiche presenti nell'aria, se inalate, possono provocare allergie, asma o altri problemi respiratori. Essa può crescere su superfici umide o poco ventilate come bagni, cantine, soffitte o, in alcuni casi, perfino sulla carta da parati. In quest?ultimo caso, pulire la zona interessata è di vitale importanza per evitare che, col passare del tempo, possa danneggiarsi in modo irreparabile.

26

Occorrente

  • Flacone spray
  • Acqua distillata
  • Varechina
  • Aceto bianco distillato
  • Spugna o panno in microfibra
  • Indumenti protettivi
36

Prima di iniziare a lavorare, occorre che indossiate degli abiti protettivi. Se la carta da parati è lavabile, versate 2 cucchiai di candeggina in un secchio o in un altro contenitore di grandi dimensioni e quindi aggiungete acqua tiepida. Mescolate il composto con un cucchiaio o una spazzola a manico lungo. In un altro recipiente, mischiate 1 tazza di detergente senza ammoniaca e 1 litro d?acqua calda. Attenzione: la varechina è uno strumento fondamentale in questo passo, ma vi consiglio di comperare la candeggina pura in un colorificio, dal momento che quella disponibile nella maggior parte dei supermercati contiene altre sostanze che possono causare danni.

46

Assicuratevi che la stanza sia ben ventilata e isolata dalle altre camere della casa, per evitare di diffondere gli agenti contaminati. Procedete imbevendo leggermente un panno o una spugna con la soluzione detergente contenente la candeggina e tamponate la parete, prestando attenzione a non bagnarla eccessivamente. Lasciate agire la miscela per 10 minuti circa e poi iniziate a strofinare delicatamente formando dei piccoli cerchi, fino alla completa rimozione. Sciacquate la zona con acqua tiepida per eliminare qualsiasi residuo, quindi asciugate tamponando le pareti con un panno asciutto per rimuovere l?umidità in eccesso.

Continua la lettura
56

Se la tappezzeria non è lavabile, adoperate una spatola o uno spazzolino a setole morbide per eliminare il grosso della macchia, e infine tamponate la zona con uno straccio o una spugna imbevuta in acqua e varechina e ben strizzata. La carta non deve assolutamente bagnarsi, perciò l?operazione deve essere veloce. Naturalmente, testate il composto in una zona poco appariscente, come ad esempio dietro una porta o in un angolo della stanza, per assicurarsi che la soluzione non danneggi la superficie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione, se durante i lavori di pulizia, appaiono i primi sintomi da esposizione a muffa (difficoltà respiratorie, occhi rossi e tosse), vi consiglio di interrompere immediatamente l’operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una parete con carta da parati

Pulizia della Casa

Come smacchiare la carta da parati

Pulizia della Casa

Come pulire i muri dalla muffa

Pulizia della Casa

Come pulire ed evitare la muffa nel box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il piatto doccia dalla muffa

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai quadri