Come pulire la moka

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere una moka sempre pulita e perfetta è il desiderio di tutti gli amanti del caffè. Il caffè italiano, che si prepara con la classica moka, è famoso in tutto il mondo per il suo gusto inconfondibile. Freddo o caldo, con o senza crema, il caffè italiano fatto con la moka vanta una lunga tradizione storica. Contrariamente ad altri dispositivi simili, la moka italiana può durare per anni. La sua manutenzione è semplice, ma bisogna osservare alcune regole per farla funzionare al meglio. Il segreto per gustare sempre un ottimo caffè con la moka è pulire in maniera appropriata e continuativa l'apparecchio. Una moka pulita, infatti, lascia sprigionare tutto l'aroma e il sapore di questa magnifica bevanda. Residui stantii o calcarei possono alterare la qualità del miglior caffè macinato. A questo aggiungiamo anche che occorre controllare periodicamente alcuni elementi della moka, come serbatoio, guarnizione e filtro. In caso di usura o di otturazione è necessario sostituirli con dei nuovi. Nella seguente guida forniamo alcuni utili consigli su come pulire la moka.

27

Pulizia quotidiana

Per pulire quotidianamente la moka bisogna evitare l'utilizzo di detersivi, come sapone o detergente per stoviglie, poiché lasciano residui di odori che alterano l'aroma del caffè. Una volta raffreddata, si svita e si lava con acqua di rubinetto tiepida. Successivamente, si mette ad asciugare su un piano d'appoggio. Evitate di richiuderla se i suoi pezzi non sono bene asciutti. L'eccesso di umidità provocherebbe muffe e cattivi odori. Qualora il filtro risultasse otturato, effettuate una pulizia approfondita. Per quest'operazione si può adoperare del sale oppure del bicarbonato di sodio.

37

Pulizia periodica

Per pulire periodicamente la moka è necessario smontarla completamente. Si verifica lo stato della guarnizione. Quest'ultima deve essere integra e morbida. Provvedete a sostituirla se presenta fessure o usura. Il filtro, se si adopera un caffè macinato fine, potrebbe otturarsi. Adoperate uno spazzolino o uno spillo per liberare i fori. Eventualmente cambiate anche questo, se irrecuperabile. I pezzi di ricambio della moka si possono reperire in qualsiasi negozio di prodotti casalinghi.

Continua la lettura
47

Soluzione di acqua e bicarbonato

Un buon sistema per pulire la moka è inserire una soluzione di acqua e bicarbonato nel serbatoio. Avvitate i pezzi e ponete la caffetteria sul fuoco. Lasciate fuoriuscire il liquido e buttatelo. Ripetete l'operazione con sola acqua per un paio di volte. Il bicarbonato di sodio svolge un'efficace azione deodorante e detergente.

57

Pulizia del calcare dal serbatoio

Per eliminare i residui di calcare dal serbatoio interno adoperate acqua e aceto di vino bianco. Procedete come per la soluzione di bicarbonato.
Per la moka inutilizzata da tempo, invece, preparate due volte di seguito un caffè leggero, che bisognerà poi buttare. A questo punto la moka è pronta per un ottimo caffè.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pulire i sandali in sughero

Economia Domestica

Come pulire velocemente il Bimby

Economia Domestica

Come pulire e disinfettare un frigorifero

Economia Domestica

Come pulire i vetri con i fogli di giornale

Economia Domestica

5 modi per pulire l'argento

Economia Domestica

Come pulire la verdura a foglia

Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata

Economia Domestica

Come pulire le porte in vetroresina