Come pulire la microfibra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La microfibra è un tessuto sintetico formato da fibre molto sottili; il caratteristico intreccio dona alla stoffa un'alta resistenza oltre ad un'ottima morbidezza. L?utilizzo della microfibra è molto diffuso nell'ambito domestico; essa è utilizzata per coprire divani e poltrone e per la creazione di tessuti per le pulizie. Questa stoffa è anche ipoallergenica quindi perfetta per tutti quei soggetti che soffrono di allergia. Tuttavia come ogni altro tipo di stoffa è soggetta a sporcarsi con il frequente utilizzo e di conseguenza richiede una periodica pulizia o spolverata. Trattandosi di un materiale particolare necessità di qualche trattamento specifico. Vediamo insieme come procedere per pulire la microfibra.

26

Occorrente

  • Aspirapolvere, acqua, panno scamosciato, sapone di Marsiglia
36

Eliminare la polvere

Per pulire le fodere dei divani e delle poltrone in microfibra, senza correre il rischio di deformare o danneggiare la stoffa, abbiamo diversi metodi. Per togliere la polvere possiamo utilizzare l?aspirapolvere; in questo modo la asportiamo da tutta la superficie. In seguito possiamo passare sulla stoffa un panno imbevuto d?acqua tiepida o di una soluzione di acqua ed aceto. Durante questa operazione è opportuno utilizzare un panno scamosciato per mantenere la morbidezza della microfibra. Se ci sono delle macchie è importante intervenire subito per evitare che esse si seccano. Utilizziamo un panno imbevuto di alcool e tamponiamo, senza strofinare per non estendere la macchia. In commercio esistono diversi prodotti detergenti per la microfibra; una volta tolta la macchia basta spazzolare la fodera per ridare alla fibra la naturale morbidezza. In questo modo il vostro tessuto sarà di nuovo fresco e pulito.

46

Eliminare macchie secche

Quando la microfibra è molto sporca o le macchie sono secche bisogna effettuare un lavaggio più profondo. Per il lavaggio a mano utilizziamo acqua e sapone di Marsiglia; prendiamo la stoffa e la immergiamo in acqua tiepida. Poi, cominciamo a strofinare il sapone di Marsiglia su tutto il panno, insistendo sulle macchie. Quando il tessuto diventa pulito lo lasciamo in acqua tiepida per circa 20 minuti e poi sciacquiamo per togliere il sapone. La stoffa va asciugata a temperatura ambiente. Una volta insaponata, la microfibra si può mettere in lavatrice per un lavaggio ?breve? a circa 35° C e per una successiva centrifuga a 500 giri. In questo modo la vostra stoffa in microfibra sarà pulita.

Continua la lettura
56

Eliminare i cattivi odori

Quando dobbiamo togliere i cattivi odori è necessario passare sulla stoffa un panno imbevuto con acqua e bicarbonato di sodio. Poi, lasciamo asciugare ed aspiriamo con l'aspirapolvere il bicarbonato in eccedenza e a questo punto la stoffa non avrà più un cattivo odore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non far seccare una eventuale macchia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come disinfettare i panni in microfibra

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in fibra di poliestere

Pulizia della Casa

Come pulire gli schermi elettronici di casa

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con l'ammorbidente

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza detersivi