Come pulire la macchinetta del caffè espresso

Tramite: O2O 12/08/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se la macchina per l'espresso inizia a produrre caffè che ha un sapore un po' eccentrico, significa che è arrivato il momento di pulirla. Di tanto in tanto, infatti, i minerali presenti nell'acqua si accumulano nella macchina e influenzano il gusto del caffè. In tal caso, è possibile acquistare il caffè espresso al bar oppure si può pulire la propria macchina senza chiedere aiuto a nessuno. Nella maggior parte delle macchine da caffè è sufficiente seguire le istruzioni riportate nel manuale in dotazione; in altre, invece, occorrono dei metodi alternativi per ottenere un risultato sicuro ed efficiente. Vediamo allora come pulire la macchinetta del caffè espresso.

28

Occorrente

  • Spazzola a testa di gruppo
  • Filtro
  • Detergente specifico
  • Panni morbidi
  • Soluzione detergente chimica
38

Pulire il filtro

Grazie alla macchinetta del caffè espresso, non è più necessario usare la normale caffettiera e non ci si deve piu recare tutti i giorni al bar per gustarsi una buona tazza di caffè espresso. Per avere una macchina funzionante ed ottenere un buon caffè, è necessario eseguire correttamente le operazioni di manutenzione e di pulizia, specialmente se vivi in un comune dove la durezza dell'acqua è alta. Tutti i giorni, dopo aver fatto il caffè, devi quindi pulire il filtro, svuotare e lavare la vaschetta raccogli-gocce per evitare la crescita di funghi e muffe.

48

Svuotare il contenitore

Ogni due mesi devi eseguire la decalcificazione, mentre ogni 8 o12 mesi dovresti sostituire le guarnizioni. Se quando spingi il bottone per erogare il caffè, senti un rumore fastidioso e se quando capovolgi il contenitore del filtro, quest'ultimo si toglie dal suo alloggiamento. Allora significa che devi cambiarlo, sia per evitare il rumore fastidioso, sia per evitare che nell'acqua galleggi una sostanza verdognola. Svuota il contenitore con l'acqua, puliscilo con un panno, metti il filtro nuovo sotto l'acqua corrente, capovolgilo per far uscire l'acqua in eccesso e mettilo nel suo alloggiamento.

Continua la lettura
58

Pulire il bocchettone

Pulisci ogni giorno anche il bocchettone dal quale esce il caffè, per evitare l'accumulo di residui di caffè; potrai notare che ne uscirà poco rispetto a quando è pulito. Per evitare che ciò avvenga, dopo aver finito di fare il caffè espresso, prima di spegnere la macchina, fai un ultimo espresso senza caffè. In commercio esistono delle capsule internamente vuote all'interno, che servono per pulire i tubi della macchina del caffè, preservandola dal calcare. Si inserisce nella macchina come una normale capsula e si fa uscire l'acqua finché non diventa pulita. A questo punto, la tua macchinetta è pulita e puoi goderti il caffè.

68

Risciacquare la macchina

Risciacquare la macchina con il filtro secondo le istruzioni del produttore. Se si tratta di una macchina domestica o automatica, decalcificarla secondo le istruzioni del produttore. Pulire il porta-filtro e la doccetta con una spazzola a testa. Pulire l'eventuale accumulo di caffè dai cestelli risciacquandoli e strofinandoli. Utilizzare regolarmente una soluzione detergente chimica per impregnare le maniglie del porta-filtro. Svuotare la vaschetta raccogli-gocce, scolare e sciacquare con acqua. In commercio, sono disponibili anche prodotti per la pulizia della bacchetta per la cottura a vapore. Pulire l'esterno della macchina con un detergente per superfici. Gli accessori essenziali includono detergenti chimici e spazzole a testa di gruppo. Durante l'erogazione, mantenere pulite le parti della macchina e l'area esterna per la preparazione del caffè con panni per baristi. Pulire l'eventuale accumulo di caffè dai cestelli risciacquando e strofinando- Svuotare la vaschetta raccogli-gocce e risciacquare con acqua. Pulire lo schermo della doccia con una spazzola di pulizia della testata di gruppo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Risciacquare la macchina ogni 4 chilogrammi di caffè (o ogni 2 mesi), utilizzando un filtro e un detergente biologico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla macchina caffè espresso

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè del bar

Pulizia della Casa

Come disincrostare la macchina del caffè

Pulizia della Casa

Come Pulire Una Caffettiera Moka Intasata

Pulizia della Casa

Come decalcificare la caffettiera

Pulizia della Casa

Come far brillare una moka da caffè

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di caffè

Pulizia della Casa

Come smacchiare le tazzine da the o caffe'