Come pulire la macchina per il pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La macchina del pane è un apparecchio molto utile e dall'aspetto semplice, poiché è formato da un recipiente e una pala di miscelazione, contenuti in una struttura che protegge e riveste anche il motore. Tuttavia, quest'apparente semplicità nasconde invece un'apparecchiatura complessa per la presenza di un motore alimentato elettricamente e di componenti che si riscaldano. Importante sapere come pulire la macchina per il pane per non comprometterne il buon funzionamento e avere sempre un prodotto ottimo e igienicamente sicuro.

26

Lavorare in sicurezza

La macchina del pane, come ogni elettrodomestico dotato di motore, non deve essere immerso in acqua. Per gli stessi motivi di sicurezza è necessario attendere che l'apparecchio si sia completamente raffreddato prima di pulirlo.
Appare scontato il suggerimento, ma tante volte per rapidità di esecuzione si trascurano alcune precauzioni, quindi si sottolinea l'importanza di staccare l'alimentazione dalla corrente elettrica ad apparecchi, elettrodomestici o macchine dotati di motore, prima di pulirli.

36

Parte esterna della macchina

La parte esterna della macchina non è in contatto con ingredienti, tuttavia il rivestimento esterno deve essre pulito da eventuali accumuli di polvere, soprattutto se la macchina è tenuta esposta su un ripiano. Evitare l'uso di spugnette abrasive per non graffiarne la superficie; sconsigliato è anche l'utilizzo di detersivi particolarmente aggressivi. Generalmente è sufficiente usare un panno umido e provvedere poi a lucidare con un altro panno asciutto e morbido.

Continua la lettura
46

Smontare e pulire i vari componenti interni

Smontare le parti della macchina che possono essere rimosse: la pala di miscelazione e il recipiente. In quasi tutte la macchine in commercio, i componenti non possono essere lavati in lavastoviglie, diversamente sarà indicato nelle istruzioni d'uso.
Tutti gli elementi che compngono l'apparecchio sono in materiale antiaderente, quindi i residui di cibo sono pochi e sarà sufficiente trattarli come normali stoviglie. Un'ottima manutenzione prevede la pulizia dopo ogni uso. Non usare strumenti appuntiti come i coltelli per rimuovere eventuali resti, il miglior modo è attendere il raffreddamento della macchina lasciando sollevato il coperchio, i residui di pane si solidificheranno e scivoleranno via, capovolgendo il recipiente. Si possono spazzolare con un apposito spazzolino destinato a questo utilizzo e infine passarvi un panno che elimini ciò che è rimasto dopo la lavorazione.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè del bar

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla macchina caffè espresso

Pulizia della Casa

Come disincrostare la macchina del caffè

Pulizia della Casa

Come trattare le macchie di catrame e di olio di macchina

Pulizia della Casa

Come pulire la macchinetta del caffè espresso

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno di un tostapane

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca della lavatrice