Come pulire la macchina del caffè espresso

Tramite: O2O 09/11/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il caffè è ritenuto da molti una bevanda alla quale è impossibile rinunciare. Per questo motivo la macchina dell'espresso è considerato un accessorio fondamentale dalla maggior parte degli italiani, un'idea regalo da fare e da farsi. Le pratiche cialde presenti in commercio regalano lo stesso effetto del caffè al bar, in pochi secondi. Esistono diverse tipologie di macchine del caffè, da quelle tradizionali a quelle automatiche. Una volta acquistato l'elettrodomestico è necessario provvedere alla sua manutenzione in modo che preservi la durevolezza e si evitino le spiacevoli formazioni di incrostazioni calcaree. Ecco dei suggerimenti utili su come pulire la macchina del caffè espresso con metodi naturali e prodotti che potete trovare facilmente in commercio. Grazie a questi consigli ogni pausa sarà un vero e proprio piacere.

28

Occorrente

  • Aceto bianco forte
  • Acqua
  • Filo di ferro sottile
38

La pulizia del serbatoio dell'acqua

La prima cosa che dovete fare è quella di occuparvi della pulizia della macchina del caffè espresso. Spegnete l'apparecchio, prendete dell'aceto bianco e versatelo all'interno del serbatoio contenente l'acqua. In alternativa, potete impiegare un detergente oppure uno speciale decalcificante con i quali effettuare la pulizia periodica, sia del serbatoio che dei circuiti interni dell'elettrodomestico. Dopo aver pulito questa parte potete passare alla pulizia degli altri settori della macchina del caffè.

48

Alcuni cicli completi a vuoto

Successivamente, passate alla pulizia dell'erogatore e del contenitore del latte. Tale procedura dovrete svolgerla dopo ogni utilizzo, prestando la massima cura. Eseguito questo passaggio, accendete la macchina per farle compiere un ciclo completo. Spegnete dunque l'apparecchio e sciacquiate bene il serbatoio dall'aceto. Riempitelo di acqua come di consueto ed eseguite un nuovo ciclo che andrete a ripetere per altre due, tre volte. Qualora la macchina fosse ancora intasata staccate la spina ed estraete il serbatoio dell'acqua. Controllate se è possibile scollegare il tubicino che conduce l'acqua alla caldaia, per poterlo esaminare meglio: eseguite questa procedura con la massima cautela.

Continua la lettura
58

Rimozione di eventuali residui di calcare

Rimosso il tubicino, infilate al suo interno un sottile filo di ferro ed eseguite movimenti delicati, per staccare eventuali depositi calcarei, quindi riponetelo in sede. A questo punto rimontate il serbatoio e riattaccate la spina. Dopodichè, utilizzate altro aceto per un ulteriore ciclo precauzionale, volto ad eliminare eventuali residui calcarei mossi durante le operazioni di pulizia. Per concludere, risciacquate nuovamente con due o tre cicli di sola acqua. Questo è un metodo casalingo per pulire la macchina del caffè espresso, se il problema dovesse persistere, non esitate a rivolgervi ad un tecnico.

68

Metodi alternativi per la pulizia e la manutenzione

Un altro modo per pulire la macchina del caffè espresso è usare una soluzione di acqua e bicarbonato, un valido disinfettante naturale. Utilizzate un panno imbevuto con questa miscela e pulite sia le parti esterne che quelle interne. Attenzione, il bicarbonato non va usato con l'apparecchio in funzione perché potrebbe rovinare i meccanismi più nascosti.
Un altro prodotto da utilizzare come decalcificante è l'acido citrico che va impiegato esattamente come l'aceto. Ricordatevi solamente di effettuare qualche risciacquo in più in modo da eliminarne qualunque residuo. Ripetete questo procedimento ogni sei mesi circa, e pulite periodicamente il serbatoio dell'acqua e quello del latte.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla macchina caffè espresso

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè del bar

Pulizia della Casa

Come disincrostare la macchina del caffè

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina per il pane

Pulizia della Casa

Come Pulire Una Caffettiera Moka Intasata

Pulizia della Casa

Come far brillare una moka da caffè

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di caffè

Pulizia della Casa

Come trattare le macchie di catrame e di olio di macchina