Come pulire la macchina del caffè del bar

1/6 – Introduzione

Da qualche anno a quest parte sta spopolando l’uso delle macchinette per cucinare un buon caffè. Non tutte però riproducono perfettamente il sapore di quello che è possibile gustare al bar. Ciò che è essenziale per la buona riuscita di un buon caffè è sicuramente la pulizia del macchinario. A tal proposito, la seguente guida è rivolta prima di tutto a chi svolge una professione da barman o da cameriere, ma anche a tutti coloro che si trovano ad imparare e sono alle prime armi. Vediamo quindi insieme, nei vari passi che compongono la seguente guida, come pulire efficacemente la macchina del caffè del bar.

2/6 Occorrente

  • Prodotti detergenti
  • Spugnette
  • Scovolino o pennellino
  • Carta assorbente

3/6

La macchina da caffè del bar difficilmente si spegne, ovvero ogni volta che si disattiva bisogna che raggiunga la temperatura giusta per poter fare un buon caffè; considerando il tempo che ci vorrebbe, è abitudine di molti gestori lasciarla sempre accesa. La maggior parte delle macchine da caffè hanno dei dispositivi di sicurezza che permettono di lavarle pur essendo in funzione, quindi non occorre spegnerle per procedere nella loro pulizia. Occorre smontare i braccetti: si può fare dando un piccolo colpo verso destra. Questi vanno smontati e immersi nell’acqua tiepida.

4/6

Di solito ci si può aiutare con la punta di un coltellino per alzare la parte in acciaio, che molto probabilmente con la temperatura raggiunta durante la giornata sarà più difficile da smontare a mano. Con un pennellino levate la parte più grossa della bratta, rimasta attaccata al collegamento dei due braccetti, poi con una spugnetta umida pulite i filtri dove si attaccano i braccetti ulteriormente, per eliminare definitivamente eventuali tracce di caffè attaccato ad essi. Una volta arrivati fin qui, vi basterà smontare la piccola grata e la base di raccolta liquidi dove si appoggia.

5/6

Disincrostate quindi bene con l’aiuto di una spugnetta umida ma senza detergente, al massimo con del limone o dell’aceto, in quanto i prodotti chimici andrebbero a far risentire il sapore del caffè o creerebbero un’aroma artificiale non piacevole. Con uno spray specifico invece potete pulire le parti esterne cromatiche della macchina, dopodiché procedete rimontando la base e la grata. Attaccate nuovamente i braccetti o eventualmente lasciateli a bagno un’intera notte, per poi rimontarli il giorno dopo. È consigliabile attaccare i braccetti e non lasciarli coricati sulla grata come in genere si usa fare, perché attaccandoli restano caldi e l’alta temperatura favorisce l’uscita di un buon caffè!

6/6 Consigli

  • E’ consigliabile attaccare i braccetti e non lasciarli coricati sulla grata come in genere si usa fare, perché attaccandoli restano caldi e l’alta temperatura favorisce l’uscita di un buon caffè!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata