Come pulire la macchina del caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per un ottimo caffè in tazza, non basta solo un buona miscela di caffè torrefatto e macinato di fresco, un ruolo importante spetta anche alla macchina del caffè e affinché quest'ultima assolva correttamente alle sue funzioni deve essere mantenuta efficiente attraverso una corretta pulizia, quotidiana e periodica, effettuata più specificatamente. Nelle righe che seguono su questa mia semplicissima guida vi verranno dati alcuni pratici suggerimenti su come pulire correttamente la macchina del caffè.

27

Occorrente

  • detergente specifico, spazzola
37

La macchina del caffè va pulita quotidianamente per rimuovere i residui di grasso lasciati dal caffè, poiché se questi bruciano, attraverso il funzionamento continuo della macchina, lasciano filtrare i residui nel caffè conferendogli un sapore poco gradevole con una nota di amaro, quindi verrebbe compromesso il gusto del caffè stesso.

47

Quindi passate alla pulizia vera e propria: fate il primo lavaggio con il filtro cieco con l'aiuto di un detergente specifico; poi pulite il gruppo che eroga, togliendo il porta filtro, introducendo in esso il porta-filtro cieco incamerandolo alla macchina. A questo punto azionate più volte la macchina del caffè affinché vada in pressione. Aprite leggermente il porta-filtro e azionate nuovamente l'erogatore di pressione, con l'aiuto di una piccola spazzola, eliminate i residui di polvere di caffè depositati sulla guarnizione, lasciando che l'acqua li porti via.

Continua la lettura
57

Per la pulizia bisogna usare detergenti specifici, se ciò non accade verrebbe invalidato il prodotto finito, cioè il caffè e sarebbe impossibile anche preparare la cosiddetta "crema". Altro consiglio è cambiare spesso l'acqua del serbatoio, poiché se resta a lungo potrebbero proliferare batteri e muffe; anche il calcare va eliminato periodicamente perché può ostruire i condotti che porterebbero ad una diminuzione della temperatura; inoltre tale trattamento di pulizia va fatto anche alla macchina che macina il caffè e il dosatore che vanno puliti dai residui di grasso del caffè, che renderebbe stantio il gusto del caffè.

67

Stesso trattamento va fatto anche al porta-filtro internamente, ma in modo delicato facendo attenzione a non rovinare il metallo. Adesso passate alla pulizia della bacinella, lavate la lancia vapore e lo scarico con acqua calda, necessari per una buona crema e per scaldare i liquidi (latte, acqua). A questo punto la macchina del caffè è pronta per erogare ancora ottimi caffè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla macchina caffè espresso

Pulizia della Casa

Come pulire la macchinetta del caffè espresso

Pulizia della Casa

Come disincrostare la macchina del caffè

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina per il pane

Pulizia della Casa

Macchinetta del caffè: guida alla manutenzione

Pulizia della Casa

Come far brillare una moka da caffè

Pulizia della Casa

Come Pulire Una Caffettiera Moka Intasata