Come pulire la macchina del caffè elettrica

  • 08 07 2021

1/8 – Introduzione

Se la tua macchina da caffè elettrica non funziona bene è possibile che si sia formato troppo calcare nei canali attraverso i quali scorre l’acqua. In realtà è bene non arrivare mai a questo punto ma pulire periodicamente la macchina seguendo le indicazioni di seguito riportate.

2/8 Occorrente

  • aceto di vino bianco

3/8 – Estrai il cestello

Per prima cosa estrai il cestello dell’acqua, svuotalo e puliscilo bene utilizzando dell’aceto di vino bianco in modo da rimuovere tutti i residui di calcare. L’aceto è un ottimo anticalcare naturale.

4/8 – Fai fare un ciclo di lavaggio con acqua e aceto

Riempi ora il contenitore con una parte d’aceto bianco ogni due di acqua e riponilo nella macchina. Accendi e aspetta che raggiunga la temperatura proprio come se dovessi fare un caffè. Sotto il beccuccio dal quale esce il caffè metti un contenitore bello capiente, aziona e fai scorrere tutta l’acqua e aceto. 

5/8 – Fai fare un ciclo solo con acqua

Ora riempi il contenitore con sola acqua e ripeti l’operazione facendola scorrere tutta. Questa operazione ti consentirà di ripulire la macchina dai residui di aceto eliminandone l’odore e di controllare se ci sono ancora residui di calcare. 

6/8 – Accorgimenti da seguire

Se ti sembra che la macchina non sia ancora pulita ripeti l’operazione più volte prima con la soluzione di aceto e poi solo con l’acqua, fino a quando non ti sembrerà sparito ogni residuo di calcare.
Se lo sporco ti sembra molto incrostato puoi anche aumentare l’acidità della soluzione utilizzando due parti di aceto ogni due parti d’acqua, ma mai più di questa dose altrimenti rischi di danneggiare l’apparecchio. 
Per evitare di creare danni, non aggiungere mai il bicarbonato perché potrebbe non sciogliersi bene e leggi attentamente il libretto prima di fare questa operazione.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per la pulizia di alcune macchine potrebbe essere previsto l’utilizzo di prodotti specifici. In questo caso informati prima sui componenti di tale detergente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata