Come pulire la libreria

Tramite: O2O 24/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se hai una libreria abbastanza larga ed alta ed intendi periodicamente procedere con un'accurata pulizia, per rimuovere la polvere in eccesso dagli scaffali e dai libri, ti conviene seguire delle linee guida specifiche atte a massimizzare il risultato con il minimo sforzo. In riferimento a ciò, nei passi successivi ci sono degli utili consigli su come pulire la tua libreria.

26

Occorrente

  • Panno asciutto
  • Panno bagnato
  • Sapone delicato
  • Prodotto per la pulizia del legno
36

Togliere i libri dagli scaffali

Per prima cosa, ti conviene togliere tutti i libri dagli scaffali cercando di posizionarli a terra o su di un tavolo nella stessa posizione, in modo da non perdere l'ordine con cui li avevi sistemati in precedenza. Adesso prima di procedere con la pulizia della libreria, prendi un panno asciutto oppure un piumino e spolvera accuratamente i libri man mano che li togli. In particolare agisci sulla parte superiore, in quanto è l'unica a non essere protetta da una copertina, e quindi aprendo il libro la polvere potrebbe penetrare all'interno delle pagine.

46

Spolverare la libreria

Adesso sempre con un panno asciutto procedi a spolverare anche la libreria, e precisamente negli scaffali interni e sulle pareti laterali, e man mano che scendi verso il basso asporta la polvere anche dai sostegni. Prima di proseguire, bisogna fare una distinzione tra i vari materiali con cui in genere sono realizzate le librerie; se infatti ne hai una in legno, allora prendi un panno pulito e spruzzaci un prodotto specifico per nutrire il legno, come ad esempio della cera. I prodotti per il legno tra l'altro, li puoi tranquillamente trovare nei negozi per il fai da te, oppure in una ferramenta. Se invece hai una libreria in metallo, procedi alla stessa maniera utilizzando però soltanto un panno leggermente imbevuto nel sapone neutro. In entrambi i casi, il consiglio è di non usare sgrassatori chimici, poiché le sostanze acide potrebbero asportare dal legno la patina naturale, mentre sul ferro generare la ruggine.

Continua la lettura
56

Riposizionare i libri

Prima di riporre i libri al loro posto, attendi però che gli scaffali siano ben asciutti onde evitare che possa generarsi della muffa. Una volta completata l'asciugatura, rimetti tutti i libri al loro posto, seguendo l'ordine preciso con cui li avevi rimossi. A margine di questa guida una volta completato l'intervento di pulizia, puoi limitarti a nutrire il legno su alcune parti che ti appaiono particolarmente disidratate, oppure applicare delle cera solida disponibile nei centri per il bricolage, ed ideale per otturare qualche piccolo forellino o rimediare ad eventuali screpolature.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizione la libreria in modo di lasciare qualche centimetro rispetto al muro. Il legno respirerà e limiterai la formazione di muffe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il cartongesso

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio