Come pulire la lavatrice con l'aceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più adorati dalle casalinghe, in quanto consente di fare numerosi lavaggi senza doversi affaticare eccessivamente lavando a mano tutto il bucato. Come ogni apparecchiatura anche questa, deve essere conservata al meglio, per garantire sempre panni puliti nel corso del tempo. Oltre ad una buona manutenzione ordinaria, si deve effettuare anche una costante pulizia del cestello e delle guarnizioni, utilizzando l'aceto. A tale proposito, ecco quindi una guida con alcuni consigli, su come utilizzare questo prodotto naturale.

25

Occorrente

  • Spugna
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
35

L'aceto essendo un derivato del vino si può usare non solo per condire gli alimenti, ma si rivela anche molto utile per la pulizia domestica e di numerosi elettrodomestici, come lo è ad esempio la lavatrice. Pulire il cestello con questo prodotto significa eliminare tutti i residui di sporco che vi restano infilati all'interno, e per eseguire al meglio l'operazione, bisogna prendere una spugna, dell'acqua tiepida e del detersivo profumato che devono essere passati sull'oblò, e su tutta la parte esterna della lavatrice.

45

Successivamente, è necessario procedere con un lavaggio senza nessun tipo di indumento, ma solo con il detersivo e almeno un bicchiere di aceto bianco. In tal modo, l'interno della lavatrice risulterà privo di odori e nello stesso tempo perfettamente disinfettato. Nel fare questo intervento di pulizia non si deve tuttavia esagerare, quindi è da evitare di pulirla spesso, poiché l'aceto ha una forte azione sgrassante ma è anche aggressivo, e a lungo andare, potrebbe corrodere e rovinare alcune parti in ferro e plastica. Dopo aver effettuato il lavaggio, si può mettere dell'altro aceto in un recipiente di plastica, e procedere poi alla pulizia delle parti esterne con l'utilizzo di una spugnetta morbida.

Continua la lettura
55

L'aceto si rivela quindi davvero un ottimo alleato per le casalinghe, in quanto ideale per mantenere a lungo efficiente la lavatrice, e dopo averla trattata come abbiamo visto nei passi precedenti, si deve sempre lasciare l'oblò semiaperto per consentire la circolazione dell'aria, e mantenere al minimo il grado di umidità che vi è all'interno. La pulizia dovrebbe comunque essere effettuata circa una volta al mese, e nel caso ci fossero evidenti tracce di calcare nel cestello o nella vaschetta per il detersivo, si può anche aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio che essendo abrasivo, riesce ad ottimizzare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare una lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente una lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare e manutenere la lavatrice

Pulizia della Casa

Le migliori lavatrici

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice